Global Innovation Network: una rete per la promozione delle tecnologie pulite
Le aziende italiane innovative interessate all’internazionalizzazione e all’ingresso in mercati esteri, da oggi potranno usufruire del Global Innovation Network.
Global Innovation Network . Si tratta di una rete di 25 centri di innovazione internazionali; tra incubatori, parchi tecnologici, centri di ricerca, focalizzati sui temi delle energie pulite.
Un tema quello delle energie pulite che proprio in questi giorni è in discussione a Berlino. Nella capitale tedesca, patria di innovazione e riuso urbano, è infatti in programma proprio in queste ore il lancio europeo del Global Innovation Network.
Tutte le organizzazioni partecipanti operano nell’area dell’innovazione delle energie rinnovabili e contano su network di aziende, investitori e stakeholders molto influenti nel settore. Il network Global Innovation Network ha come obiettivo primario quello di facilitare l’ingresso sui mercati di innovazioni tecnologiche pulite, attraverso azioni specifiche finalizzate a condividere best practices, contatti con investitori internazionali, incrociare la domanda di innovazione con soluzioni proposte da innovatori.
“Il Parco e il Polo di Innovazione, che aggrega 150 diverse aziende ad alto tasso di innovazione, portano con sé una significativa esperienza di reti europee che hanno consentito in questi anni di operare in oltre 60 progetti, dentro e fuori Europa”, ha affermato l’amministratore delegato del network Global Innovation Network Davide Canavesio “avere un posto in tavoli di questo genere significa rafforzare ulteriormente la presenza sulla scena internazionale. L’interazione tra le aziende innovatrici nel settore cleantech e le grandi utilities è un elemento particolarmente apprezzato a livello internazionale ed è centrale anche nella strategia di Envipark, per il quale un maggiore coinvolgimento delle utilities locali rappresenta un driver potente per l’innovazione cleantech”.
Il programma di attività di Global Innovation Network si articola su quattro diverse iniziative: