Elenco speciale per i professionisti nell’area sisma del centro italia
Con l'Ordinanza 9 gennaio 2017 n. 12 del Commissario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 Agosto 2016 (in G.U.R.I. 17 gennaio 2017 n.
Con l’Ordinanza 9 gennaio 2017 n. 12 del Commissario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 Agosto 2016 (in G.U.R.I. 17 gennaio 2017 n. 13), in attuazione dell’articolo 34 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, sono state individuate disposizioni tese ad assicurare la massima trasparenza nel conferimento degli incarichi di progettazione e direzione dei lavori attraverso l’istituzione di un elenco speciale dei professionisti abilitati, denominato «elenco speciale», con la definizione di criteri finalizzati ad evitare concentrazioni di incarichi che non trovano giustificazione in ragioni di organizzazione tecnico-professionale.
A tal fine, con un Protocollo d’intesa allegato alla Ordinanza, sono stati individuati criteri generali ed i requisiti minimi per l’iscrizione nello «elenco speciale», la disciplina analitica e di dettaglio del contributo statale con riguardo a tutte le attività tecniche poste in essere per la ricostruzione pubblica e privata, e dei criteri finalizzati ad evitare concentrazioni di incarichi che non trovano giustificazione in ragioni di organizzazione tecnico- professionale.
Oltre a ciò, al fine di garantire prestazioni con uniformità di criteri, è stato individuato uno schema di contratto tipo per lo svolgimento di prestazioni d’opera intellettuale in favore di committenti privati per la ricostruzione post-sisma 2016, anch’esso allegato alla medesima ordinanza.