mercoledì, Marzo 3, 2021
0 Carrello
Professione

Differenza tra informatica e ingegneria informatica. Differenze e specializzazioni.

Differenza tra informatica e ingegneria informatica. Facciamo luce su un aspetto spesso poco considerato.

Differenza tra informatica e ingegneria informatica.
182Visite

Differenza tra informatica e ingegneria informatica. Nelle università si usano tanti nomi per definire discipline anche simili. Spesso, involontariamente, si crea confusione e gli studenti (in particolare gli studenti delle facoltà di ingegneria dei programmi erasmus) rimangono spiazzati.

Differenza tra informatica e ingegneria informatica: in che cosa si differenziano?

Informatica e ingegneria informatica significano la stessa cosa? Qual è la differenza tra informatica e ingegneria informatica? Qual è la facoltà giusta per ottimizzare gli studi universitari?

Come redazione di Unione Ingegneri abbiamo deciso di fare luce sulle differenze tra ingegneria informatica e informatica e abbiamo scoperta alcune divergenze fondamentali.

Differenza tra informatica e ingegneria informatica: quali sono le differenze?

Queste due discipline spesso si sovrappongono, ma le differenze tra loro sono significative. Se potessimo riassumerle in una semplice frase, diremmo che l’informatica si occupa di dati e algoritmi mentre l’ingegneria informatica si concentra su hardware e firmware.

L’informatica nasce come branca della matematica, mentre l’ingegneria informatica è considerata dai più come una branca dell’ingegneria elettrica.

Gli studenti di informatica si confrontano con la teoria informatica, la programmazione, gli algoritmi, la sicurezza e il trasferimento dei dati. Gli studenti di ingegneria informatica invece studiano come sviluppare, prototipare e testare microchip, circuiti, processori, conduttori e qualsiasi altro componente utilizzato nei sistemi informatici. Gli ingegneri informatici sviluppano anche il firmware, cioè un particolare software che consente ai sistemi operativi e alle applicazioni di sfruttare appieno l’hardware.

Gli informatici lavorano su teorie computazionali lavorando su algoritmi e modelli matematici, e su questi sviluppano programmi e sistemi software. Gli ingegneri informatici invece (come abbiamo già in parte evidenziato) sviluppano l’hardware e il firmware su cui vengono eseguiti software e sistemi.

Specializzazioni in informatica e in ingegneria informatica

Informatica e Ingegneria informatica offrono anche diverse specializzazioni o sottodiscipline. Ecco alcuni esempi:

Specializzazioni in informatica

  • Intelligenza artificiale
  • Apprendimento automatico
  • Interazione uomo-computer (HIC)
  • Scienza dei dati
  • Cyber Security
  • Cloud computing
  • Sviluppo di videogiochi

Specializzazioni in ingegneria informatica

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi