lunedì, Ottobre 26, 2020
0 Carrello
Edilizia

In che cosa consistono i lavori di deformazione delle lamiere?

I lavori di deformazione delle lamiere sono tra quelli che hanno segnato il miracolo artigianale italiano. Alla scoperta delle eccellenze italiane.

Deformazione delle lamiere: un miracolo artigianale made in Italy
292Visite

La storia della lavorazione e deformazione delle lamiere ha origine circa duemila anni fa. Già dai tempi dell’antica Roma i lavori di deformazione delle lamiere erano alla base dell’industria. Ovviamente i primi fogli di lamiere lavorati, non erano altro che semplici fogli di metallo (spesso oro o argento) ottenuti “pestando” il materiale con pietre (nei tempi più antichi) o mazze (in periodi storici più recenti).

Il materiale veniva lavorato fino a ottenere fogli molto sottili, utilizzati per secoli nella produzione di gioielli e nella copertura di altri manufatti lignei.

Il passaggio da lavorazione antica a lavorazione moderna avviene in Italia con Leonardo Da Vinci, che nel 1480 progetta il primo laminatoio industriale. Grazie a questa invenzione i lavori di deformazione delle lamiere diventano sempre più precisi e il settore si avvia verso la produzione industriale, che nasce ufficialmente nel 1615.

Ai giorni nostri i lavori di deformazione dei metalli vengono eseguiti da moderne macchine industriali, moderni laminatoi in grado di lavorare e sagomare i materiali a caldo e a freddo utilizzando un complesso sistema di rulli.

Un tradizione italiana portata orgogliosamente avanti da aziende come la Gasparini S.P.A. Un azienda veneta con sede a Mirano, che definire artigianale è quasi riduttivo, vista la posizione da protagonista che, nel corso dei decenni è riuscita a conquistarsi a livello mondiale nel settore della deformazione delle lamiere. Oggi la Gasparini S.P.A, grazie a un team di tecnici qualificati e a una costante crescita tecnologica e professionale, è in grado di soddisfare le più disparate richieste del mercato.

Come avviene il processo di deformazione delle lamiere? La lattoneria.

Il moderno processo di laminazione con il quale vengono eseguiti i lavori di deformazione delle lamiere è interno al settore artigianale chiamato Lattoneria.

La lattoneria è il processo di lavorazione e deformazione delle lamiere con il quale, oggi, vengono realizzati manufatti specifici per il settore dell’edilizia. Canalizzazioni, gronde, pluviali, sono tutti manufatti artigianali che vengono realizzati attraverso moderni processi di lavorazione delle lamiere.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi