venerdì, Dicembre 6, 2024
0 Carrello
Attualità

CRESCO AWARD 2024: MAPEI premia il comune di Castelrotto.

Premio Impresa Mapei 2024 al Comune di Castelrotto (BZ) per il risanamento dell’autorimessa di Siusi: un progetto sostenibile con riduzione e compensazione della CO2.

CRESCO AWARD 2024: MAPEI premia il comune di Castelrotto.
146Visite

Il progetto del Comune di Castelrotto per il risanamento dell’autorimessa di Siusi si è aggiudicato il Premio Impresa Mapei nell’ambito del Cresco Award – Città Sostenibili, il concorso promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI. 

Premio Impresa Mapei 2024 al Comune di Castelrotto (BZ) per il risanamento dell’autorimessa di Siusi: un progetto sostenibile con riduzione e compensazione della CO2.

Quest’anno il Premio Impresa Mapei dal titolo “Sistemi sostenibili che prevedano l’utilizzo di prodotti di elevata qualità e durabilità, con impatti ambientali ridotti, atti quindi a diminuire e compensare interamente le quote di CO2 associabili al loro ciclo di vita”, è stato assegnato al Comune di Castelrotto (BZ) per il progetto di risanamento dell’autorimessa di Siusi. 

Il riconoscimento ha premiato la scelta del Comune di realizzare un progetto mirato al recupero e alla valorizzazione di un’infrastruttura esistente a servizio del trasporto pubblico e privato, coniugando tecnologia prestazionale e sostenibilità ambientale, al fine di ottenere risparmi energetici significativi.

L’opera consiste nel risanamento dell’autorimessa con ristrutturazione della stazione autobus esistente, al fine di recuperare l’immobile senza demolizione, sottolineando l’impegno del Comune di Castelrotto verso un futuro a emissioni ridotte. 

L’intervento prevede l’utilizzo di un ciclo di prodotti certificati a basso impatto ambientale, con ridotte emissioni di CO₂, conformi ai CAM (Criteri Ambientali Minimi). Le emissioni residue sono compensate mediante l’acquisto di crediti di carbonio certificati per sostenere progetti di riforestazione e conservazione della biodiversità. 

Con questo premio, il Comune di Castelrotto potrà avvalersi della consulenza tecnica specialistica Mapei, sia in fase progettuale sia durante l’applicazione delle tecnologie scelte, per garantire la qualità, la durabilità e la sostenibilità degli interventi.

Mapei, leader nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia, rinnova il proprio sostegno a Fondazione Sodalitas, in un’ottica di sostenibilità che la porta a valorizzare progetti e interventi in linea con gli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’agenda 2030 dell’ONU, confermando la propria attenzione per il pianeta e le persone.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi