mercoledì, Novembre 30, 2022
0 Carrello
Edilizia

Costruire meglio e più velocemente con le librerie BIM Revit di Wavin!

Le librerie BIM di Wavin per il Revit sono scaricabili gratuitamente dal sito e supportare da manuali dedicati e video tutorial

Costruire meglio con le librerie BIM Revit di Wavin!
1.47KVisite

Grazie alle librerie BIM di Wavin per Revit i progettisti MEP e tutti coloro che devono realizzare un sistema di tubazioni in ambito BIM potranno contare sulla soluzione che hanno sempre desiderato. Merito della logica di assemblaggio e di modelli precisi al 100%, che danno vita ad uno strumento di progettazione ancora più preciso, facile, veloce e gratificante da usare.

Considerata la complessità dei sistemi di tubazioni, che prevedono un’ampia gamma di raccordi e lunghezze diversificate per i tubi, l’inserimento all’interno di un modello BIM può essere complicato e richiedere molto tempo. Automatizzando gli aspetti chiave della progettazione, la logica di assemblaggio presente all’interno delle librerie BIM non solo velocizza il processo, ma elimina il rischio di errori onerosi. La soluzione di Wavin è infatti l’unica sul mercato a fornire un check visivo, che evidenzia in maniera netta la correttezza della progettazione. Il sistema offre inoltre preferenze di instradamento automatiche in grado di creare diverse tipologie di raccordi non appena vengono intersecate due tubazioni. L’accurata verifica delle interferenze in fase di progettazione porta ad un notevole vantaggio economico in fase di realizzazione.

Le famiglie Revit di Wavin danno la possibilità di lavorare sia con misure metriche che nominali, coprendo le linee dei prodotti nella loro totalità. Il LOD400 e un accurata verifica delle interferenze sono la base di una rappresentazione accurata di tutti i prodotti all’interno di un modello 3D. Il risultato è che, con Wavin, la progettazione fornisce un’esatta anteprima di come il prodotto verrà installato in cantiere.

Significativamente più veloci rispetto alle soluzioni dei competitor, i modelli Wavin vengono creati in poco tempo ed inseriti molto prima all’interno del progetto generale. Una distinta dei materiali, in linea con quello che si sta progettando, viene creata in occasione di ogni singolo cambiamento, indicando codici e qualsiasi altra informazione risulti necessaria. Con un solo click, la lista dei prodotti può essere estratta, per un ordine preciso e senza spreco di materiale.

Ma i vantaggi delle soluzioni BIM di Wavin non riguardano soltanto i progettisti, bensì anche chi opera nei cantieri. La capacità di costruire meglio e più velocemente si traduce infatti in un risparmio massimo di tempi e costi. La distinta dei materiali, ad esempio, permette di esplicitare e ordinare soltanto ciò che serve realmente in cantiere, eliminando virtualmente lo spreco di materiale e gli ulteriori costi di ristoccaggio. 

Non solo: eliminando gli errori durante la fase di progettazione, l’installazione risulta essere più facile, più veloce, e per quanto possibile, priva di problemi e di errori. In considerazione della sua complessità, l’installazione dei diversi sistemi di tubazioni, in caso di inefficienza, può avere infatti molteplici effetti negativi sia sul costo orario che sulle tempistiche di fine lavori. Con una precisione garantita all’interno del modello, anche la soluzione “prefab” diventa un’opzione praticabile per raggiungere ulteriori efficienze.

Le librerie BIM di Wavin per il Revit sono scaricabili gratuitamente dal sito e supportare da manuali dedicati e video tutorial per aiutare l’utilizzatore nel migliore dei modi.

Per scaricare le librerie BIM di Wavin per il Revit è necessario creare un account gratuito al seguente link: https://www.wavin.com/it-it/Registrazione/

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi