Catasto

Come ottenere la planimetria catastale di un appartamento?

Planimetria catastale di un appartamento: guida pratica per professionisti, come richiedere la planimetria di un immobile.

Come ottenere la planimetria catastale di un appartamento?
1.79KVisite

Vuoi scoprire come ottenere la planimetria catastale di un appartamento? Nelle prossime righe spiegheremo come è possibile richiedere e ottenere una planimetria catastale di una casa o di un appartamento.

Planimetria catastale di un appartamento: guida pratica per professionisti, come richiedere la planimetria di un immobile.

  1. Come richiedere e ottenere una planimetria catastale?
  2. Modalità di consultazione delle planimetrie catastali.
  3. Richiedere e ottenere le planimetrie catastali di stadi non più attuali o a unità immobiliari soppresse.
  4. Sei un ingegnere e vuoi acquisire maggiore confidenza e velocità nell’uso del software ministeriale DOCFA?

Per prima cosa ricordiamo cosa è una planimetria catastale. Una planimetria catastale è “semplicemente” un elaborato tecnico realizzato in scala 1:200 dal quale è possibile avere una chiara fotografia dell’edificio sul quale si sta facendo l’analisi.

Dall’analisi della planimetria catastale è possibile ottenere tutte le informazioni di un’unità immobiliare registrata presso i competenti uffici del catasto. Tra i dati che è possibile estrapolare: la conformità alle regole catastali; la suddivisione e la destinazione d’uso dei locali; i dati metrici e altre informazioni importanti per poter gestire a 360 gradi una progettazione immobiliare.

Come richiedere e ottenere una planimetria catastale?

Una planimetria può essere richiesta in modalità completamente gratuita e autonoma dai titolari del diritto reale cosi come registrati agli uffici del catasto o comunque dai loro delegati autorizzati.

La consultazione della planimetria catastale di un immobile può essere fatta, materialmente, accedendo agli archivi delle banche dati informatiche del catasto sparsi su tutto il territorio nazionale, a eccezione del territorio delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che amministrano autonomamente le proprie banche dati catastali e immobiliari.

Modalità di consultazione delle planimetrie catastali.

Consultare una planimetria catastale è un azione che può essere svolta solo consultando il formato cartaceo e solo presso gli Uffici provinciali competenti per area geografica. Solitamente, quando si esegue una consultazione, la maggior parte dei dati è già presente all’interno degli archivi. Nel caso in cui i dati non siano visibili sarà necessario richiedere l’inserimento negli elenchi delle banche dati catastali utilizzando il servizio telematico di “Correzione dati catastali online (Contact Center). In alternativa è sempre disponibile il servizio di presentazione istanze rivolgendosi agli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio.

Richiedere e ottenere le planimetrie catastali di stadi non più attuali o a unità immobiliari soppresse.

La consultazione delle planimetrie catastali facenti riferimento a stadi non più attuali o ad unità immobiliari soppresse è possibile solo se la richiesta viene presentata dai soggetti che al momento della soppressione potevano vantare diritti reali di godimento sul bene immobile. Solitamente la richiesta di consultazione di planimetrie catastali di stadi non più attuali o di unità immobiliari soppresse viene fatta da soggetti che presentano un interesse legittimo sul bene in esame.

Sei un ingegnere e vuoi acquisire maggiore confidenza e velocità nell’uso del software ministeriale DOCFA?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi