Come Fotografare gli interni di una casa prima di venderla? 6 trucchi del mestiere
Come Fotografare gli interni di una casa e venderla facilmente in pochi giorni? Sei semplici consigli per professionisti dell’immobiliare.
Come Fotografare gli ambienti interni di una casa prima di venderla? Saper fotografare gli interni di una casa prima di metterla in vendita è una skill fondamentale per un professionista che lavora nel mercato immobiliare.
Come Fotografare gli interni di una casa e venderla facilmente in pochi giorni? Sei semplici consigli per ingegneri e professionisti dell’immobiliare.
Il mercato immobiliare è un settore che offre numerose soddisfazioni ai professionisti che decidono di dedicarcisi. La crescente richiesta di immobili di qualità offre ad ingegneri, geometri, architetti e valutatori immobiliari l’opportunità di specializzarsi e di ritagliassi un ruolo da assoluti protagonisti.
Perché il settore dell’immobiliare offre cosi tante opportunità?
Attualmente il settore delle compravendite d’immobile si caratterizza per un tale livello di approssimazione che sono sufficienti pochi e semplici accorgimenti per potersi distinguere dalla massa dei competitor e diventare un vero professionista della vendita di case e immobili.
Per comprendere quanto quest’affermazione sia vera, è sufficiente sfogliare un catalogo immobiliare, in particolare uno dei centinai di cataloghi online. Gli annunci sono zeppi di proposto d’immobili prive di foto, con foto sfocate e con foto di ambienti sporchi e assolutamente privi di fascino.
Sette semplici consigli per professionisti dell’immobiliare. Come fotografare gli interni di una casa e venderla in pochi giorni!
- Home staging.
- Ricordati che non ci saranno mai abbastanza foto per soddisfare la curiosità di un cliente.
- La fotografia è un gioco di luci.
- Sii furbo, scatta le tue foto partendo dagli angoli.
- Sfrutta i segreti della regola dei terzi.
- Anche l’esterno conta.
- Cerchi un corso con cui apprendere tutti i segreti della fotografia d’interni e scoprire come vendere in pochi giorni un immobile?
Oggi, praticamente chiunque, può realizzare fotografie d’interni a un livello professionale e avere più possibilità rispetto ai concorrenti di vendere in pochi giorni un immobile.
Home staging.
Prima di scattare una fotografia degli interni di una casa per metterla in vendita ricordati di allestire la scena, senza snobbare i dettagli.
Illuminazione, arredamento scelto, atmosfera, un’assoluta depersonalizzazione degli ambienti sono solo alcuni “trucchi” da conoscere per vendere in pochi giorni una casa.
Le fotografie migliori sono quelle che mostrano gli interni di una casa arredati con gusto, puliti, senza oggetti riconducibili ai vecchi proprietari, con una buona illuminazione e “decorati” con garbo.
Ricordati che non ci saranno mai abbastanza foto per soddisfare la curiosità di un cliente.
Se state pensando che una foto del bagno, una della camera da letto, una dell’ingresso e una della cucina siano sufficienti per vendere la casa del tuo cliente, sbagli di grosso. Più foto, di qualità, riuscirai a pubblicare, maggiori possibilità di vendere in pochi giorni la casa ci saranno. Un esempio banale di quanto questa affermazione sia vera? Le schede prodotto di Amazon, dovi i prodotti più venduti sono rappresentati in ogni loro minimo particolare.
La fotografia è un gioco di luci.
Le foto d’interni buie e con poca luce sono assolutamente da evitare. Fotografare gli interni di una casa significa anche saper scegliere l’orario della giornata più adatto o, ancora meglio, gli orari più adatti a fotografare i diversi ambienti della casa.
Prediligi sempre la luce naturale ma se non ha l’opportunità di sfruttare la luce esterna, preoccupati sempre di allestire un buon set luci per mettere in risalto tutti i dettagli positivi della stanza.
Sii furbo, scatta le tue foto partendo dagli angoli.
Nessuno, o quasi nessuno, compra una casa con stanze e ambienti interni piccoli. Se sbagli a scattare una fotografia d’interi le stanze della casa rischiano di sembrare ancora più piccole di quello che in realtà sono. Per evitare questo problema il trucco è molto semplice.
Scattare le fotografie posizionandosi in un angolo e puntando l’obiettivo sull’angolo opposto della stanza, cercando d’inquadrare anche parte del pavimento e del soffitto, darà l’impressione che l’ambiente sia molto più grande di quanto possa sembrare. Per un risultato ancora migliore procurarti un grandangolo.
Sfrutta i segreti della regola dei terzi.
Quando scatti con una reflex, ma anche con una semplice digitale, noterai subito che nell’inquadratura sarà visibile un griglia con 9 riquadri. Se non è visibile può sempre attivare l’opzione dal manu impostazioni.
Attivando la griglia il campo visivo risulterà essere diviso da due linee verticali e da due linee orizzontali più grosse. Quando scatti una fotografia degli interni di una casa cerca di concertarti in particolare nella aree di intersezione di queste linee, è proprio qui che si concentra l’attenzione di chi guarda le foto.
Anche l’esterno conta.
Ricordati che chi sta valutando se comprare o meno una casa è molto interessato anche al contesto urbanistico in cui è posizionato l’immobile. Dare informazioni sulla strada e sul quartiere e mostrare dov e si andrà a vivere è il modo migliore per convincere un potenziale cliente.
Per lo stesso motivo non trascurare di fotografare, se presenti, il giardino, il terrazzo, i vialetti d’accesso alla proprietà. Tutto ciò che è contorno è fondamentale per poter prendere un decisione d’acquisto.