Professionisti

Come diventare CTU? Guida pratica per ingegneri che vogliono diventare consulenti tecnici d’ufficio

Sapevi che gli ingegneri sono tra i consulenti tecnici d’ufficio più ricercati e apprezzati? Scopri come diventare CTU.

Come diventare CTU? Guida pratica per ingegneri che vogliono diventare consulenti tecnici d'ufficio
15.8KVisite

Essere ingegneri e allo stesso tempo svolgere la professione di Consulenti Tecnici d’Ufficio CTU è possibile. I CTU sono i professionisti tecnici che svolgono la loro professione all’interno dei tribunali fornendo consulenze su questioni di diversa natura a supporto delle decisioni del giudice.

Sapevi che gli ingegneri sono tra i consulenti tecnici d’ufficio più ricercati e apprezzati? Scopri come diventare CTU.

  1. Come vengono nominati i CTU?
  2. Albo professionale dei CTU.
  3. Requisiti iscrizione albo CTU.
  4. Quali soggetti possono iscriversi all’Albo e diventare CTU?
  5. Posso iscrivermi a più albi CTU?
  6. Modifica d’indirizzo, recapito telefonico o dettagli sull’attività professionali.
  7. Scopri come acquisire competenze da Consulente Tecnico di Ufficio e diventare CTU

I Consulenti Tecnici D’Ufficio CTU sono i consulenti “personali” ufficiali del tribunale e il loro ruolo è regolamentato direttamente dalla Legge (articolo 61 Codice di Procedura Civile). I CTU vengono nominati direttamente dal giudice e a loro è richiesto di fornire perizie e risposte tecniche precise per aiutare il giudice a formulare e prendere una decisione finale corretta.

Come vengono nominati i CTU?

Un ingegnere che volesse svolgere le mansioni di CTU deve essere scelto dal Giudice che lo nomina (sia come consulente per le procedure civile sia come consulente per le procedure penali ndr) servendosi di un apposito albo professionale dei CTU custodito negli uffici del tribunale.

L’albo dei CTU non è altro che un registro dove sono elencati i nominativi di tutti gli ingegneri (ma in generale di tutti i professionisti tecnici ndr) che risultano avere capacità e competenze professionali adeguate a svolgere correttamente l’attività di consulenti incaricati direttamente dal Giudice.

Albo professionale dei CTU.

L’albo dei CTU custodito presso gli uffici appositi del tribunale è posto sotto la supervisione de Presidente del Tribunale che ricopre il ruolo di responsabile del registro contenente i nominativi dei CTU. Lo stesso presidente del tribunale presiede il Comitato che delibera sulle richieste di ammissione all’Albo dei CTU. Risulta chiaro, quindi, quanto il presidente del tribunale sia importante all’interno delle dinamiche professionali dei Consulenti Tecnici D’Ufficio. É sempre il presidente del tribunale a svolgere tutte quelle attività di vigilanza sui CTU e ad avviare provvedimenti disciplinari nei confronti dei Consulenti Tecnici d’Ufficio che non abbiano adempiuto agli obblighi professionali.

Requisiti iscrizione albo CTU.

Per iscriversi all’Albo dei Consulenti del Tribunale è necessario essere in possesso di alcuni precisi requisiti. Un ingegnere che volesse iscriversi all’Albo dei Consulenti Tecnici deve possedere delle competenze specifiche all’interno di un determinato ambito tecnico; essere iscritto a un Ordine Professionale o alla Camera di Commercio; deve possedere skill tecniche e competenze professionali certificate da titoli e attestati; deve presentare una “specchiata condotta morale”.

Quali soggetti possono iscriversi all’Albo e diventare CTU?

In via generale possiamo affermare che l’iscrizione all’Albo è accessibile a tutte le categoria che per specifici requisiti si contraddistinguono per far parte di un Ordine Professionale. Le categorie iscritti agli ordini che possono accedere alla professione di Ctu sono quindi, semplificando: ingegneri; architetti, geometri; periti agrari; periti industriali.

N.B. L’iscrizione all’Albo è consentita anche professionisti non appartenenti a ordini professionali ma facenti comunque parte di specifici elenchi conservati presso le Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato.

Modalità d’iscrizione all’Albo dei CTU.

Per diventare CTU è necessario iscriversi all’Albo. Gli ingegneri interessati a iscriversi all’albo dei Ctu devono presentare apposita domanda online, dopo di che dovranno stampare la domanda presentata online de depositare agli uffici competenti del Tribunale l’istanza d’iscrizione con una marca da bollo di 16 Euro.

L’istanza d’iscrizione può essere rifiutata oppure accettata dal Presidente del Tribunale. Nel caso di accettazione il futuro CTU dovrà pagare con bollettino postale la tassa di concessione governativa di 168 Euro intestando il tutto al conto corrente n. 8003, intestato all’Agenzia delle Entrate- Centro Operativo di Pescara.

Quali documenti bisogna presentare per diventare CTU?

Nel momento in cui si presenta l’istanza d’iscrizione sarà necessario presentare una dichiarazione d’iscrizione all’ordine professionale o alla Camera di Commercio indicando la Categoria e la specialità professionale prescelta e tutti i titoli e i documenti utili a dimostrare le competenze tecnico-professionali dell’ingegnere aspirante CTU.

Oltre i documenti “professionali” sarà necessario presentare una fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale; un curriculum professionale firmato e datato e un indirizzo email e PEC.

Posso iscrivermi a più albi CTU?

L’iscrizione all’albo CTU deve essere fatta all’albo del Tribunale competente nel comune di residenza o domicilio professionale. Non è possibile iscriversi in due o più albi professionali cosi come indicato anche dall’articolo 15 delle Disp. Att. Del C.P.C.

Modifica d’indirizzo, recapito telefonico o dettagli sull’attività professionali.

Dopo aver completato l’iscrizione il professionista diventato CTU ha l’obbligo di comunicare celermente ogni modifica relativa a eventuali interruzioni dell’attività professionale o riguardanti il cambio di recapito telefonico, indirizzo o mail.

Scopri come acquisire competenze da Consulente Tecnico di Ufficio e diventare CTU

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi