Gli ingegneri meccanici fanno la differenza. Cosi spesso si sente dire tra i corridoi delle Università. Questo perché le carriere nell’ingegneria meccanica si concentrano sulla creazione di tecnologie per soddisfare le esigenze umane. Praticamente ogni prodotto o servizio nella vita moderna è stato probabilmente toccato in qualche modo da un ingegnere meccanico per aiutare l’umanità. Ciò include la risoluzione dei problemi odierni e la creazione di soluzioni future per l’assistenza sanitaria, l’energia, i trasporti, la fame nel mondo, l’esplorazione dello spazio, i cambiamenti climatici e altro ancora.
Essere presenti in molte sfide e innovazioni significa che la formazione che le università offrono agli ingegneri meccanici è estremamente versatile. Gli ingegneri meccanici possono progettare un componente meccanico specifico, una macchina, un sistema o un processo. Questo va dalla macro alla micro, dai sistemi più grandi come automobili e satelliti ai componenti più piccoli come sensori e interruttori. Tutto ciò che deve essere prodotto, anzi, qualsiasi cosa con parti in movimento, ha bisogno dell’esperienza di un ingegnere meccanico.
Cosa fanno gli ingegneri meccanici?
L’ingegneria meccanica combina creatività, conoscenza e strumenti analitici per completare il difficile compito di trasformare un’idea in realtà.
Questa trasformazione avviene su scala personale, influenzando la vita umana a un livello che possiamo raggiungere e toccare come protesi robotiche. Succede su scala geografica locale, colpendo le persone negli spazi a livello di comunità, come con agili microgriglie interconnesse. E succede su scale più grandi, come con i sistemi di alimentazione avanzati, attraverso l’ingegneria che opera a livello nazionale o in tutto il mondo.
Gli ingegneri meccanici hanno davanti a loro una vasta gamma di opportunità professionali e la loro formazione accademica rispecchia questa vasta gamma di materie. Gli studenti si concentrano su un’area specifica, certo, ma rafforzando al contempo le capacità analitiche e di risoluzione dei problemi applicabili a qualsiasi situazione di ingegneria.
Le discipline nell’ambito dell’ingegneria meccanica includono (ma non sono limitate a):
- Acustica
- Aerospaziale
- Automazione
- Settore automobilistico
- Sistemi autonomi
- Biotecnologia
- compositi
- Computer Aided Design (CAD)
- Sistemi di controllo
- Sicurezza informatica
- Design
- Energia
- Ergonomia
- Salute umana
- Produzione e produzione additiva
- Meccanica
- Nanotecnologia
- Piano di produzione
- Robotica
- Analisi strutturale
La tecnologia ha modellato il comportamento degli ingegneri meccanici e la suite di strumenti è diventata piuttosto potente negli ultimi decenni. Computer-aided engineering (CAE) è un termine generico che copre tutto, dalle tipiche tecniche CAD alla produzione assistita da computer. Questi strumenti e altri hanno ulteriormente ampliato gli orizzonti dell’ingegneria meccanica.
Quali carriere possono essere prese nell’ambito dell’ingegneria meccanica?
Non vi è un limite preciso e reale per l’ingegnere meccanico. I lavori sono sempre richiesti, in particolare nei settori automobilistico, aerospaziale, elettronico, biotecnologico ed energetico.