venerdì, Novembre 22, 2024
0 Carrello
Professionisti

Bim Manager. Chi sono, cosa fanno quanto guadagnano.

La forte richiesta di professionisti BIM e in particolare di BIM manager ha fatto si che sempre più ingegneri stiano prendendo questa strada.

Bim Manager. Chi sono, cosa fanno quanto guadagnano.
2.45KVisite

Bim, Building Information Modeling e BIM Manager sono facce della stessa medaglia digitale. Il BIM rappresenta, forse, la più rande innovazione nel settore della progettazione apparsa negli ultimi decenni.

La forte richiesta di professionisti BIM e in particolare di BIM manager ha fatto si che sempre più ingegneri stiano prendendo questa strada.

In questo articolo:

  1. I professionisti del BIM.
  2. Bim Manager.
  3. Quali sono le responsabilità del BIM Manager?
  4. Quanto guadagna un BIM Manager?
  5. Vuoi migliorare le tue skill e acquisire tutte le competenze necessarie a utilizzare il software BIM Revit Architecture?

Il BIM, secondo definizione, è una moderna procedura digitale che può essere utilizzata per sviluppare e gestire progetti di edificazione d’infrastrutture. Il grande punto di forza del BIM è rappresentato dalla possibilità di gestire i progetti collaborando a 360 gradi con colleghi, uffici tecnici e migliorando la comunicazione in genere.

I professionisti del BIM.

Il BIM, come materia nuova, ha comportato la nascita di nuove professionalità e di nuovi professionisti tra cui il BIM manager.

Bim Manager.

Il BIM manager è il professionista incaricato di gestire e aggiornare il progetto realizzato secondo un modello BIM. Andando nel dettaglio, un BIM manager, è l’incaricato dello sviluppo dei processi digitalizzati e della supervisione delle commesse aziendali.

Nello svolgere il suo lavoro il manager bim è colui che garantisce il corretto svolgimento e implementazione dei processi dell’organizzazione per la gestione dei flussi informativi e l’utilizzo del CDE per ogni singola commessa, inoltre si occupa di redigere il capitolato informativo e l’offerta di gestione informativa.

Quali sono le responsabilità del BIM Manager?

Un BIM Manager ha cinque grandi responsabilità. Nello svolgere correttamente il suo lavoro deve sviluppare e rispettare il BEP, BIM Execution Plan; coordinare i diversi server da utilizzare per la condivisione dei File; scegliere e gestire le licenze relative ai software tecnici da utilizzare per gestire i diversi oggetti della libreria Bim; elaborare i BIM Information Requirements per i committenti di appalti e definire il Common Data Environment insieme al responsabile dei sistemi informativi.

Quanto guadagna un BIM Manager?

Parlando di professione nuove, i parametri relativi a stipendi e retribuzioni possono non essere attendibili. In ogni caso, secondo il portale Glassdoor, un professionista specializzato come manager dei processi BIM potrebbe arrivare a guadagnare fino a 60mila euro all’anno.

Vuoi migliorare le tue skill e acquisire tutte le competenze necessarie a utilizzare il software BIM Revit Architecture?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi