sabato, Agosto 8, 2020
0 Carrello
Professionisti

Assicurazione professionale per ingegneri: il CNI pubblica una gara per una Polizza Collettiva

Assicurazione professionale e tutela legale per gli ingegneri. Il Cni ha pubblicato un bando per scegliere la compagnia a cui affidare i servizi di polizza professionale collettiva.

RC professionale ingegneri: CNI pubblica gara Polizza Collettiva
303Visite

Assicurazione professionale ingegneri. É stato pubblicato dal CNI il bando per scegliere la compagnia assicurativa, con la proposta migliora, a cui affidare i servizi legati alla stesura di polizze assicurative (ad adesione volontaria) con carattere collettivo.

“Il Cni – ha affermato il Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri Armando Zambrano – ha deciso di intervenire con un’iniziativa simile, in un momento difficile come quello che stiamo tutti vivendo, per andare incontro alle esigenze degli ingegneri liberi professionisti

Gli ingegneri, cosi come gli altri liberi professionisti, sono obbligati a stipulare una polizza assicurativa professionale per garantirsi e tutelarsi nei confronti delle eventuali cause legali intentate per problemi sorti nello svolgimento delle attività lavorative.

“L’iniziativa – continua Zambrano – vuole dare agli ingegneri uno strumento pratico per rispondere alle esigenze tipiche della professione, caratterizzato da premi assicurativi assolutamente competitivi”.

La Fondazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri inoltre manterrà nella un ruolo da protagonista attiva all’interno della struttura giudicante in materia di ammissibilità e tutela in caso di sinistro professionale.

Assicurazione professionale ingegneri. Come è strutturata la gara pubblica che dovrà andare a selezionare la polizza assicurativa ad adesione volontaria per la Responsabilità Professionale e la Tutela Legale degli iscritti all’albo degli Ingegneri?

La polizza che il CNI sta cercando di impostare con un accordo triennale rinnovabile per altri tre anni sarà scelta attraverso una gara pubblica divisa in due lotti di gara differenti.

Come si è sviluppata l’iniziativa del CNI per la costruzione della (ormai prossima) polizza assicurativa collettiva per gli ingegneri?

La Polizza che si sta costruendo è una polizza assicurativa professionale che possiamo anche chiamare sartoriale. Come un elegante abito di sartoria infatti, si adatta sul corpo professionale cercando di proteggerlo nel miglior modo possibile.

“L’iniziativa – fa il punto Angelo Valsecchi, Consigliere Segretario CNI – è stata resa possibile soprattutto grazie alla fattiva collaborazione tra Ordini territoriali e iscritti. Un confronto che ha portato ad elaborare delle indicazioni ben precise, su cui si è innestato il processo del bando di gara per l’aggiudicazione dei servizi delle futura RC professionale ingegneri”.

Termini di presentazione delle domande per proporre una polizza RC ingegneri collettiva come richiesto dal CNI. La scadenza delle offerte è stabilità per il prossimo 27 agosto. Il 10 settembre si procederà all’apertura delle buste.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi