Amministratori di condominio e Bonus Edilizi, la comunicazione va fatta entro il 7 aprile.
Amministratori di Condominio: slitta al 7 aprile il termine per la comunicazione relativa alle detrazioni per i bonus edilizi.
Gli amministratori di condominio hanno tempo fino al prossimo sette aprile per inviare agli uffici competenti dell’Agenzia delle Entrate le comunicazione relative alle detrazioni fiscali per i bonus edilizi richiesti.
Amministratori di Condominio: slitta al 7 aprile il termine per la comunicazione relativa alle detrazioni per i bonus edilizi.
Il termine del 16 marzo, cosi come previsto dall’articolo 16-bis, comma 4, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, è la data fissata dall’Agenzia delle Entrate per completare l’invio della trasmissione telematica dei dati relativi a oneri sostenuti dai contribuenti nell’anno precedente.
In questo articolo:
Rientrano in questa scadenza, quindi, anche tutte le spese sostenute per quanto riguarda gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali.
Scadenza fissata al 16 marzo anche per la comunicazione relativa all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Amministratori di condominio e Bonus Edilizi, la comunicazione va fatta entro il 7 aprile.
A richiedere una proroga dei termini per quanto riguarda la comunicazione dei dati sulle detrazioni per i bonus edilizi è stata richiesta espressamente dagli amministratori di condominio.
La richiesta di allungare i tempi è stata motivata dal fatto di dover assicurare, da parte degli amministratori di condominio, la trasmissione di informazioni il più possibile corrette e complete.
Il rischio di errore risulta essere particolarmente elevato, sicuramente più degli anni precedenti, in quanto le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati sono state modificate rispetto a quelle dell’anno precedente, aggiornate sulla scia delle modifiche normative che hanno interessato il Superbonus e le modalità alternative di fruizione dell’agevolazione rispetto alla detrazione da operare nella dichiarazione dei redditi, cioè lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Tempi più lunghi per gli amministratori condominiali.
Per queste motivazioni il direttore dell’Agenzia delle Entrate, dopo concertazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze – dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha firmato il provvedimento di proroga fissando la scadenza al 7 aprile 2022, ma solo per quanto riguarda la comunicazione delle informazioni fiscali relative all’anno 2021.