Albo Ingegneri 2022. Crescono gli iscritti (poco) e le abilitazioni (tanto).
Crescono gli iscritti all’Albo ingegneri 2022, ma ancora di più crescono le abilitazioni. Conseguenze del covid e futuro della professione.
Albo Ingegneri 2022. Crescono gli iscritti e le abilitazioni. Il covid ha sconquassato il settore delle libere professioni e ha causato danni e crisi difficilmente sanabili, ma ha anche portato a una vera e propria esplosione di nuovi abilitati alla professione d’ingegnere.
In questo articolo:
Crescono gli iscritti all’Albo ingegneri 2022, ma ancora di più crescono le abilitazioni. Conseguenze del covid e futuro della professione.
Il Covid e le linee guida per il contenimento del contagio hanno, indirettamente, causato una forte crescita del numero delle abilitazioni professionali. Le procedure semplificate messe in pratica dall’Ordine degli ingegneri durante i mesi di pandemia hanno determinato un forte incremento di abilitazioni alla professione d’ingegnere e di architetto.
Una crescita di quasi 15mila nuovi professionisti abilitati (un numero pressoché doppio rispetto all’anno procedente ndr) che ha portato a un crescita di appena lo 0,8% del numero d’iscritti all’albo ingegneri 2022. Oggi in Italia il numero d’Ingegneri iscritti sfiora i 246mila iscritti con un incremento di 2.000 nuovi Ingegneri iscritti all’albo rispetto al precedente conteggio.
“La crescita registrata nel 2022 per quanto riguarda gli iscritti all’Albo degli ingegneri – si legge nel rapporto redatto annualmente dal Centro Studi del CNI (rapporto che potete scaricare gratuitamente cliccando sul link che trovate al termine dell’articolo)– anche se positiva non rispecchia i numeri registrati con il boom delle abilitazioni”.
Albo Ingegneri. Perché crescono gli iscritti (poco) e le abilitazioni (tanto).
Questo doppio dato su iscritti albo ingegneri 2022 e nuove abilitazioni professionali ci racconta di una situazione in chiaroscuro. I giovani, i nuovi ingegneri neo-laureati, continuano a vedere l’abilitazione professionale come una strada utile e importante anche se non si sceglie immediatamente di esercitare la professione.
D’altro canto, l’iscrizione albo professionale non viene vista come necessaria, per lo meno in tempi brevi, risultando un opzione, si importante, ma da “tenere in serbo per un eventuale ipotetico utilizzo futuro”.
Quanti professionisti sono stati cancellati dall’albo nel 2022?
A fronte di circa 8.700 nuove iscrizioni, nel 2021 i nuovi iscritti furono 7.033, dobbiamo anche registrare circa 6.500 cancellazioni, numeri dovuti (in parte ndr) all’entrata in vigore del decreto legge 76/2020, una normativa che è intervenuta a regolamentare la materia del domicilio digitale, obbligando tutti i professionisti iscritti a indicarne uno per non rischiare la cancellazione dall’albo.
Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.