venerdì, Dicembre 20, 2024
0 Carrello
Edilizia

Le soluzioni Indoor Climate di Wavin Italia per una nuova villa a San Felice Circeo!

Le soluzioni indoor climate di Wavin Italia protagoniste in una villa semi-circolare a San Felice Circeo, uno dei borghi più affascinanti e storici del Lazio.

Le soluzioni Indoor Climate di Wavin Italia per una nuova villa a San Felice Circeo!
100Visite

Le soluzioni indoor climate di Wavin Italia sono state protagoniste all’interno di una villa dalla peculiare forma semi-circolare di nuova costruzione a San Felice Circeo, tra i borghi più belli e ricchi di storia della Regione Lazio. L’edificio è stato progettato da Filomena De Martino, recependo le indicazioni della committenza che desiderava una villa dalle caratteristiche architettoniche molto particolari e innovative, eliminando quanto più possibile la presenza di angoli e privilegiando le linee curve. Per realizzare un impianto per la climatizzazione invernale ed estiva che assicurasse il miglior comfort abitativo e un importante risparmio energetico, Wavin Italia ha proposto all’impresa installatrice, ovvero la Idrotermica Beccari che ha la propria sede all’interno dello stesso comune in provincia di Latina, una soluzione impiantistica basata sul riscaldamento e il raffrescamento radiante a pavimento. Il sistema è stato inoltre affiancato a un impianto canalizzato di ventilazione meccanica controllata e di trattamento dell’aria, ideale per mantenere una qualità dell’aria perfetta in ogni stagione.

Tra i numerosi prodotti disponibili sul mercato, la Idrotermica Beccari, impresa che fa parte della rete qualificata di installatori Wavin Indoor Climate Network, ha scelto la soluzione radiante a pavimento RENOVA TRIO, caratterizzata da una bassa inerzia termica. Il sistema è composto da un pannello costituito da una foglia in plastica rigida, con speciali nocche triangolari, sagomate con apposite linee di rinforzo, che assicurano un elevato grado di resistenza alla compressione e che permettono anche l’installazione del tubo in diagonale. La parte inferiore della foglia è invece accoppiata con un pannello in EPS, progettato per garantire la resistenza meccanica del massetto e per soddisfare le richieste di resistenza termica della normativa con gli spessori minimi possibili. Complessivamente sono stati utilizzati 119 metri quadrati di pannelli 1.400 x 800 millimetri con spessore da 23 millimetri. Successivamente, l’impresa ha iniziato a posare il tubo multistrato Polystop in polietilene PE-RT tipo II con diametro da 17 millimetri, all’interno delle nocche presenti sui pannelli, e a realizzare i vari circuiti che compongono il sistema. Infine si è proceduto al getto del massetto in cemento addittivato con Fluterm, un prodotto liquido di sintesi a base di polimero sulfonato idrosolubile, progettato per ridurre considerevolmente l’acqua di impasto e per accelerare lo sviluppo delle resistenze meccaniche. Una volta effettuate le prove di riscaldamento come da norma UNI 1264, l’installatore ha provveduto alla posa del rivestimento finale del pavimento.

Nell’ottica di garantire un comfort abitativo ottimale all’interno di tutti i locali della villa, con conseguente eliminazione di numerose sostanze inquinanti e prevenzione della formazione di muffa, Idrotermica Beccari ha optato per l’utilizzo di un sistema di trattamento dell’aria da affiancare all’impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento, in modo da assicurare un adeguato ricambio dell’aria con recupero del calore durante l’intero anno e con una deumidificazione durante il funzionamento estivo in raffrescamento. La scelta è ricaduta su un impianto costituito da un’unità Ventiza Combi PCRK500, dotata di recuperatore di calore per l’aria primaria e circuito frigorifero per il trattamento dell’aria che viene immessa all’interno dei locali. La macchina garantisce valori di recupero vicini al 90% per quanto concerne l’aria primaria, mentre il circuito frigorifero è stato dimensionato per assicurare, oltre all’abbattimento del calore latente, un’integrazione termica sensibile sia in estate che d’inverno. L’unità, installata a basamento al piano terra della villa, assicura una portata dell’aria nominale in deumidificazione di 500 m3/h e una capacità di deumidificazione di 48 l/g. Per le canalizzazioni, in aggiunta ai classici tubi flessibili in polietilene ad alta densità (HDPE) di forma circolare con diametro da 75 millimetri, sono state utilizzate anche tubazioni ovali con diametro 102 x 50 millimetri.

“Lavoriamo con Wavin Italia da più di 7 anni e nel 2020 abbiamo deciso di entrare a far parte del Progetto Wavin Indoor Climate Network, che a oggi ci sta regalando molte soddisfazioni”, ha sottolineato Fabio Beccari, titolare dell’omonima azienda Idrotermica Beccari di San Felice Circeo. “All’interno di questa nuova villa dal design così particolare, frutto dell’impegno e delle competenze dell’architetto Filomena De Martino, abbiamo voluto predisporre un sistema per la climatizzazione che offrisse il massimo comfort in ogni stagione e che al tempo stesso risultasse il meno invasivo possibile. Non è un caso che per la Ventilazione Meccanica Controllata e il trattamento dell’aria sia stato scelto un sistema all-in-one praticamente invisibile, senza la necessità di avere più macchine in casa e prevedendo soltanto la presenza di apposite griglie di design per la mandata e la ripresa nelle varie stanze. Il sistema a pavimento RENOVA TRIO è invece stato scelto sia per la sua bassa inerzia termica che per la sua peculiarità di garantire impianti radianti a bassissimo spessore”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi