10 obiettivi per lo sviluppo delle energie rinnovabili elettriche.
Un vero e proprio piano che evidenzia come le energie rinnovabili, se adeguatamente regolamentate e sostenute, possano contribuire al rilancio dell’occupazione e alla crescita del PIL
Il documento sull’importanza delle energie rinnovabili, elaborato da assoRinnovabili, è stato inviato al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ai Ministri impegnati nella formulazione del Green Act.
Il report vuole rappresentare la naturale evoluzione del Green Paper prodotto nel 2013, con cui era trovata la piena adesione delle principali forze politiche, tutte concordi, cosi sembra, nel sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Il documento, che si propone lo sviluppo e la crescita del settore delle energie rinnovabili propone diversi o interessanti spunti din riflessione su un mercato in continuo cambiamento, da cui però non si potrà assolutamente prescindere nel prossimo futuro.
Tra i tanti spunti proposti, il manifesto pone l’accento su:
necessità di regole certe a tutela degli investitori
procedure più semplici in un’ottica di progressiva sburocratizzazione del Paese
un fiscalità che possa agevolare o per lo meno non contrastare il mercato delle energie rinnovabili
AssoRinnovabili inoltre, autore dello studio inviato al primo ministro Matteo Renzi, sottolinea come il Governo, contrariamente a quanto fatto negli ultimi mesi con le misure note come spalmaincentivi, dovrebbe puntare a valorizzare il grande patrimonio nazionale costituito dagli oltre 50 GW di impianti di produzione delle energie rinnovabili già esistenti, favorendone la massima efficienza e il continuo rinnovo tecnologico.
“Il Green Act” ha affermato il Presidente di assoRinnovabili Agostino Re Rebaudengo “è l’occasione che non possiamo permetterci di perdere. Oggi più che ieri infatti siamo praticamente costretti a contribuire a costruire un futuro più sostenibile e più efficiente che porti occupazione, ricchezza e benessere. Le rinnovabili possono già offrire tutto questo. Il nostro documento indica la direzione da percorrere per superare gli ostacoli che ancora ne frenano la crescita”.