Edilizia

10 tipi di tetto che (forse) non conoscevi

Scegliere una forma di tetto piuttosto che un altra è però più difficile di quanto possa sembrare. Esistono infatti molti tipi diversi di tetto

10 diversi tipi di tetto: guida pratica di unione ingegneri
146Visite

Quando scegli uno stile di copertura per realizzare il tuo progetto, dovresti prima di tutto pensare (anche) all’impatto visivo che la vostra opera susciterà una volta ultimata. Scegliere una forma di tetto piuttosto che un altra è però più difficile di quanto possa sembrare. Esistono infatti molti tipi diversi di tetto e tutti hanno proprietà uniche che bisogna conoscere per scegliere la soluzioni progettuale migliore.

Tetto a capanna

Il termine “timpano” si riferisce al punto del triangolo che si forma quando le due aree inclinate del tetto si incontrano. È un tipo di tetto molto popolare: facile da costruire, getta bene l’acqua, facilita la ventilazione e può essere applicato alla maggior parte dei progetti di case.

Tetto a padiglione

Il tetto a padiglione è leggermente più difficile da costruire e di solito ha 4 lati. È una scelta popolare ma non prevede la ventilazione. Si comportano meglio nelle aree con forte vento.

Tetto olandese

Il tetto olandese è fondamentalmente un tetto a padiglione con un piccolo timpano alle due estremità. Il risultato è un accesso più semplice alla parte inferiore del tetto con l’ulteriore vantaggio di luce naturale e spazio extra.

Tetto mansardato

È un design francese ed è più difficile da costruire rispetto al tetto a due falde. In realtà presenta due pendenze all’interno di una su ciascun lato. La parte inferiore della pendenza del tetto è più ripida in modo che il passo del tetto inizi a malapena. Ciò consente più spazio all’interno e nella maggior parte dei casi crea uno spazio aggiuntivo.

Tetto a terrazza

La maggior parte dei tetti piani non è realmente piatta al 100%, sono tetti a bassa pendenza che sembrano piatti, ma hanno un po ‘di pendenza per consentire il deflusso dell’acqua.

Tetto a shed

Il tetto a shed è simile a un tetto piano ma ha più inclinazione, viene spesso utilizzato per aggiunte o con altri stili di tetto.

Tetto a farfalla

Questo è un design molto moderno che è esteticamente unico. Fornisce molta luce e ventilazione ma il drenaggio è un problema.

Tetto Gambrel

Si chiama anche tetto del fienile perché è stato ampiamente utilizzato sui fienili. Fornisce ulteriore spazio per la testa in soffitta.

Abbaino

Un abbaino è più un’aggiunta a un tetto esistente. È una finestra e un tetto (a due falde, a padiglione, piatto, tra gli altri) che sporgono dalla pendenza esistente del tetto. Un abbaino funzionale crea spazio utilizzabile dal tetto, aggiungendo luce naturale e spazio per la testa.

Tetto a castello, tetto a forma di m

Un tetto a forma di M è fondamentalmente un doppio tetto a due falde con due lati inclinati che si incontrano nel mezzo con corrispondenti pendenze su ciascun lato.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi