venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Attualità

Firmato Protocollo d’Intesa tra RPT e l’Ente Nazionale per il Microcredito

L’accordo, che prevede forme di collaborazione e di sostegno per la formazione dei giovani professionisti, è stato sottoscritto dal Coordinatore RPT Armando Zambrano e dal Presidente dell’ENM Mario Baccini.

2.02KVisite

È stato firmato presso la sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, un importante Protocollo d’intesa tra la Rete Professioni Tecniche e l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM). L’accordo, che prevede forme di collaborazione e di sostegno per la formazione dei giovani professionisti, è stato sottoscritto dal Coordinatore RPT Armando Zambrano e dal Presidente dell’ENM Mario Baccini.

Attività comuni di ricerca, misure di sostegno per i giovani professionisti ma anche supporto nella formazione, con la promozione di stage e tirocini presso amministrazioni pubbliche italiane e organismi comunitari nelle materie del welfare e del microcredito.

Questi alcuni degli obiettivi alla base del Protocollo tra RTP e l’ENM, firmato presso la sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, a Roma. “La sinergia con i Professionisti tecnici – ha affermato Mario Baccini, presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito – è importante per sostenere una politica di welfare attivo che si concretizza attraverso le opportunità offerte dalla via italiana al microcredito e che può essere un volano per l’economia del Paese. Lo sviluppo e la sostenibilità di queste attività passano attraverso la formazione e il network di opportunità che si sostanziano della operatività capillare dei giovani professionisti sul territorio”.

La RPT, da parte sua, collaborerà con gli esperti dell’ENM all’ideazione e creazione di misure e strumenti di microfinanza sperimentali a supporto dell’attività dei giovani professionisti e individuerà i professionisti che intendono svolgere attività di consulenza specialistica nei confronti degli utenti degli Sportelli della Rete Microcredito. Presso gli Sportelli della Rete Microcredito infatti, verranno ospitati i professionisti che vorranno svolgere a titolo gratuito attività di consulenza e accompagnamento specialistico nei confronti degli utenti.

L’accordo garantirà anche l’informazione costante alla RPT su programmi microfinanziari e incentivi destinati all’avvio di autoimpiego e microimpresa, che inseriscono tra i propri beneficiari anche i liberi professionisti.

 

“Lo scopo è quello di migliorare l’attività lavorativa di tutti gli iscritti agli ordini e Collegi aderenti alla Rete – ha commentato Armando Zambrano – Questa iniziativa consentirà agli studi professionali di organizzarsi attraverso meccanismi rispettosi delle esigenze dei singoli professionisti. La presenza sul territorio degli Sportelli della Rete Microcredito consentirà una rapida diffusione dell’iniziativa. In questo senso ci aspettiamo che i rappresentanti dei nostri Ordini e Collegi territoriali la sostengano e la incentivino”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi