Habitech – Distretto Tecnologico Trentino S.c.a r.l.
Habitech – Il Distretto Energia e Ambiente
Nel 2006 nasce Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di realizzare in Trentino reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. Una struttura indipendente da finanziamenti pubblici e privati che reinveste il 100% degli utili nello sviluppo di progetti innovativi di impatto reale.
Mission di Habitech e’ la trasformazione del mercato dell’edilizia e dell’energia nella direzione della sostenibilità quale leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo.
In oltre un decennio di attività, Habitech ha assunto un ruolo guida nella promozione e nel coordinamento di processi di innovazione e valorizzazione di patrimoni immobiliari durante l’intero arco di vita. Offriamo servizi di consulenza altamente targetizzati e specializzati per la costruzione, il rinnovo e la gestione di patrimoni immobiliari e delle infrastrutture tecnologiche abilitanti. Il valore aggiunto dei servizi di consulenza Habitech risiede negli elevati standard di innovazione delle soluzioni e degli strumenti che offriamo alla committenza.
Le storie di successo Habitech hanno dato vita ai marchi ARCA, Odatech, Greenmap, REbuild e REbuilding Network.
Habitech ha la sua sede operativa a Rovereto in Trentino, provincia che vive con vivacità la sua posizione un tempo percepita come periferica e oggi considerata a tutti gli effetti il cluster italiano del green building: al fianco di Habitech, spiccano il Green Building Council Italia, la sede italiana di Passivhaus e l’esperienza altoatesina CasaClima