DFM SRL
Tel: 069069423 / Cell.:
Fax: 069060301
DFM SqualoNet La Zanzariera Plissettata Originale
La DFM è un’azienda fondata da Sergio Marcantoni.
Negli anni 80, Sergio Marcantoni era un dipendente statale e lavorava al Centro Sperimentale Metallurgico, ma non era soddisfatto del suo lavoro.
Nell’83 Sergio avviò una piccola attività nella rivendita di accessori per tende da interni.
Le cose andavano bene, lavorava su Roma e provincia e nel giro di qualche anno aveva accantonato una somma che decise di investire totalmente nella sua prima invenzione: l’anello per bastoni per tende. In realtà gli anelli esistevano già, lui aveva trovato un modo innovativo di concepirli.
I problemi arrivarono anni dopo, quando alla scadenza del brevetto, i produttori orientali cominciarono a copiare l’idea e le vendite crollarono drasticamente. Decise di giocarsi la sua ultima carta.
Sergio aveva già inserito a catalogo le zanzariere a rullo, le acquistava dai grandi produttori ora suoi concorrenti e l’esigenza di creare qualcosa di nuovo nasceva proprio dalle problematiche di quel prodotto, ecco cosa ci ha detto a riguardo:
“Il grande problema delle zanzariere a rullo era ed è ancora oggi, la grande energia che accumulano nella molla quando si aprono e come la rilasciano quando tornano indietro, sono pericolosissime! Avevo intuito che se avessi realizzato un sistema simile a quello delle tende plissè, avrei potuto far fermare la zanzariera in ogni punto, senza il pericolo di creare una tagliola come succede ancora oggi con le zanzariere a molla.
“Ricordo che lavoravo sul progetto tutte le notti, incessantemente, dopo giornate massacranti di lavoro non chiudevo occhio pensando a questa mia creatura
“Nel 2003 la mia idea prendeva forma giorno dopo giorno, mi ricordo di aver investito tutto quello che avevo (come al solito) per realizzare gli stampi in plastica degli accessori, le matrici dell’alluminio e preparare il magazzino di tutto il materiale, mancava solo una cosa. La rete.
Mi rivolsi quindi ad un’azienda molto affermata sui tessuti in Italia.
Per un anno rimanemmo in contatto e trovammo un accordo, nel frattempo depositai il brevetto e cominciai a formare la rete vendita e ad investire sulla pubblicità registrando il nome della mia nuova creazione: Blockfly.”
“I primi di Gennaio 2004 però, ricevo una chiamata dall’amministratore della grande azienda che mi doveva fornire la rete plissettata, mancava solo quello!
Io, felicissimo esclamai al telefono:
– Allora! Mi sta spedendo il materiale?
Dall’altro capo della linea, una voce senza nessuna emozione, quasi robotica, mi disse:
– No, non Le mando nulla perché non riesco a plissettare la rete
– Ed io adesso come faccio? Ero rovinato
Dopo aver trovato un fornitore “ponte” per la rete plissettata, ho deciso di acquistare le macchine per plissettare la rete.
Non volevo più essere vittima delle incompetenze altrui.
Ancora oggi sono l’unico produttore di zanzariere plissettate ad avere le plissettatrici interne, siamo arrivati a 5 macchine, tutti gli altri acquistano la rete già plissettata.