Vantaggi
- Sono in grado di superare efficienze puntuali del 140%, garantendo fino al 30% di riduzione dei costi annuali per il riscaldamento e delle emissioni di CO2 rispetto alle migliori caldaie a condensazione.
- Rappresentano il sistema di riscaldamento più vantaggioso per la qualificazione energetica degli edifici, perchè consentono un notevole salto di classe con conseguente aumento del valore dell’immobile.
- Producono in alternativa al riscaldamento anche acqua fredda fino a 3°C per il condizionamento degli ambienti, sempre a gas.
- Riducono fino all’86% il fabbisogno di energia elettrica (0,9 kWe per 35,3 kW di potenza termica o 16,9 kW di potenza frigorifera) rispetto a sistemi elettrici tradizionali, grazie al prevalente utilizzo del gas.
- Assicurano efficienze superiori al 100% anche a –20 °C; vengono quindi utilizzate anche in aree particolarmente fredde.
- Garantiscono un risparmio fino al 90% sulle imposte di consumo del gas metano per alberghi, ristoranti, industrie, artigiani e aziende agricole.
Applicazioni
Le pompe di calore aerotermiche reversibili possono essere vantaggiosamente applicate in tutti gli impianti di riscaldamento e condizionamento idronico che richiedano acqua calda per il riscaldamento invernale e acqua fredda per la climatizzazione estiva.
Grazie all’inversione interna del ciclo di funzionamento, con lo stesso impianto di distribuzione e la stessa unità è possibile condizionare, per l’intera stagione, edifici residenziali, commerciali del terziario e dell’industria, utilizzando come fonte di energia primaria il gas metano, con efficienze in riscaldamento molto superiori a quelle ottenibili con una tradizionale caldaia, anche a condensazione.