giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Edilizia

Modifica destinazione d’uso da locali accessori a vani residenziali e permesso di costruire

Modifica destinazione uso da locali accessori a vani residenziali: normative di riferimento e novità dai TAR regionali

Modifica destinazione d’uso da locali accessori a vani residenziali e permesso di costruire
346Visite

La modifica della destinazione d’uso degli immobili, in particolare la trasformazione di locali accessori in vani ad uso residenziale, rappresenta un’operazione che può avere significative implicazioni in termini di urbanistica e regolamentazione edilizia. Questa pratica, che non necessariamente implica interventi strutturali o la realizzazione di nuove opere, ha comunque effetti rilevanti sul carico urbanistico dell’edificio e dell’area in cui si trova. La necessità di un permesso di costruire per tali modifiche è stata ribadita da due recenti sentenze, che confermano l’importanza di seguire le procedure normative previste per questi cambiamenti.

In questo articolo:

  1. Normativa di riferimento e Testo Unico edilizia
  2. Modifica destinazione uso e titoli edilizi necessari
  3. Da locali accessori a vani residenziali, la sentenza del Tar Lazio
  4. Da locali accessori a vani residenziali: Tar Campania
  5. Modifica destinazione uso da locale accessorio ad abitabile: serve sempre il permesso di costruire?
  6. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Modifica destinazione uso da locali accessori a vani residenziali: normative di riferimento e novità dai TAR regionali

Il concetto di destinazione d’uso di un bene immobile è centrale nel diritto urbanistico e nella pianificazione territoriale, in quanto definisce la funzione specifica che un immobile o un’area è autorizzata a svolgere all’interno di un contesto urbano o rurale. Questa qualificazione non solo determina le modalità di utilizzo degli spazi ma risponde anche a finalità di interesse pubblico, assicurando che lo sviluppo urbano sia coerente con le esigenze collettive, il benessere dei cittadini e la sostenibilità ambientale.

La giurisprudenza riconosce l’importanza di gestire attentamente le modifiche della destinazione d’uso degli immobili, considerandoli non semplici procedure amministrative ma interventi con potenziali impatti significativi sulla comunità e sull’ambiente. Questi cambiamenti sono strettamente regolamentati per garantire che ogni modifica contribuisca positivamente alla visione complessiva della pianificazione territoriale e urbana, rispettando i piani regolatori comunali e le normative vigenti.

Non sorprende, quindi, che il mutamento di destinazione d’uso sia spesso al centro di contenziosi tra cittadini e pubblica amministrazione. Queste dispute sollevano questioni riguardanti l’interpretazione delle norme, l’applicazione delle procedure e la valutazione degli effetti di tali cambiamenti sul contesto urbano e sociale.

Alcune recenti sentenze hanno contribuito a chiarire l’ambito di applicazione e le implicazioni del mutamento di destinazione d’uso, offrendo orientamenti sulle modalità di gestione di queste situazioni. Queste decisioni giuridiche enfatizzano l’importanza del rispetto dei piani urbanistici e delle procedure previste dalla legge, sottolineando la necessità di un approccio equilibrato che coniughi gli interessi privati con quelli collettivi.

Normativa di riferimento e Testo Unico edilizia

L’articolo 23-ter del Testo Unico dell’Edilizia rappresenta una norma chiave per la comprensione e gestione del mutamento della destinazione d’uso degli immobili in Italia. Secondo questa disposizione, ogni forma di utilizzo di un immobile o di una singola unità immobiliare che si discosti da quella originaria, anche senza l’esecuzione di opere edilizie, ma che comporti l’assegnazione a una diversa categoria funzionale, è considerata un cambiamento rilevante della destinazione d’uso. Le categorie funzionali citate includono:

  • Residenziale
  • Turistico-ricettiva
  • Produttiva e direzionale
  • Commerciale
  • Rurale

L’ articolo 23 -ter del Testo Unico stabilisce inoltre che la destinazione d’uso e la sua modifica di un immobile è definita dalla documentazione menzionata all’articolo 9-bis, comma 1-bis del Testo Unico dell’Edilizia.

La normativa introduce un’ulteriore complicazione legata alla potestà legislativa delle regioni. Le regioni hanno la responsabilità di adeguare la propria legislazione ai principi delineati nell’articolo 9-bis entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore. Se non lo fanno entro questo termine, le disposizioni dell’articolo trovano applicazione diretta. Ciò significa che, in assenza di specifiche leggi regionali o strumenti urbanistici comunali che dispongano altrimenti, il cambio di destinazione d’uso all’interno della stessa categoria funzionale è sempre permesso.

Questo contesto normativo crea un ambiente complesso, dove le competenze tra lo stato e le regioni possono talvolta sovrapporsi o confondersi, portando a quello che viene descritto come un “rimpallo di competenze”. Le regioni, avvalendosi della loro autonomia legislativa, possono infatti introdurre normative specifiche che modulano o specificano ulteriormente le disposizioni del Testo Unico dell’Edilizia, generando un panorama normativo frammentato e variabile sul territorio nazionale.

Modifica destinazione uso e titoli edilizi necessari

L’individuazione del titolo edilizio necessario per il passaggio da una categoria funzionale all’altra è una questione di grande rilevanza nel diritto urbanistico e nella pratica edilizia, poiché determina le procedure amministrative che gli interessati devono seguire per rendere legale il cambiamento di destinazione d’uso di un immobile. In particolare, la trasformazione di locali accessori in vani residenziali rappresenta un caso frequente di mutamento di destinazione d’uso che ha attirato l’attenzione della giurisprudenza.

Due recenti sentenze hanno offerto chiarimenti importanti in merito a questa tematica, stabilendo criteri e interpretazioni da seguire. Benché non possiamo riferire specifiche sentenze senza dettagli aggiuntivi, possiamo sottolineare alcuni principi generali che emergono da situazioni simili analizzate dalla giurisprudenza:

Da locali accessori a vani residenziali, la sentenza del Tar Lazio

La sentenza del TAR Lazio n. 3288 del 19 febbraio 2024 fornisce un importante contributo alla comprensione delle implicazioni legali e urbanistiche legate alla modifica della destinazione d’uso di locali accessori in vani ad uso residenziale. Questa decisione giuridica ribadisce la necessità di ottenere un permesso di costruire per tali trasformazioni, anche in assenza di opere edilizie, sottolineando l’impatto significativo che queste modifiche possono avere sul carico urbanistico.

Il TAR fa riferimento a una distinzione fondamentale all’interno delle unità immobiliari residenziali tra i locali abitabili propriamente detti e gli spazi “accessori”, come autorimesse, cantine e locali di servizio. Questi ultimi, secondo la normativa urbanistica, non contribuiscono alla superficie edificabile né sono considerati parte della superficie residenziale ai fini del rilascio del permesso di costruire. Di conseguenza, la trasformazione di tali locali in spazi abitabili rappresenta una variazione rilevante che incide sulla superficie residenziale autorizzata e sulla volumetria dell’edificio, richiedendo pertanto un permesso di costruire.

Questo orientamento giurisprudenziale pone l’accento sulle questioni di densità abitativa, sull’utilizzo dei servizi e sulle infrastrutture urbane, nonché sul rispetto dei requisiti igienico-sanitari necessari per garantire la vivibilità dei nuovi spazi residenziali. L’approvazione di un cambio di destinazione d’uso tramite il permesso di costruire permette alle autorità competenti di valutare questi aspetti in maniera approfondita, assicurando che le trasformazioni siano in linea con i piani urbanistici e con le normative vigenti in materia di edilizia e sanità.

Da locali accessori a vani residenziali: Tar Campania

La sentenza n. 475 del 21 febbraio 2024 del TAR Campania, Salerno, affronta un tema di grande attualità nel contesto urbanistico ed edilizio, ovvero il cambio di destinazione d’uso di un immobile da un uso non residenziale (nel caso specifico, sgombero e deposito) a residenziale (cucina, bagno e camera da letto). Questo intervento viene riconosciuto come un mutamento d’uso tra categorie funzionali ontologicamente diverse che comporta un aggravio del carico urbanistico della zona.

Ribadendo principi già espressi in precedenza, il TAR sottolinea che tale trasformazione necessita di un permesso di costruire, in conformità con quanto previsto dagli articoli 23-ter e 32 del Testo Unico dell’Edilizia. Questa esigenza deriva dalla considerazione che il passaggio da una destinazione d’uso a un’altra modifica non solo la funzione dell’immobile ma implica anche un impatto significativo sul tessuto urbano e sociale dell’area in cui si trova, richiedendo quindi una valutazione accurata da parte delle autorità competenti.

La necessità del permesso di costruire per questi cambiamenti riflette l’intento del legislatore di garantire che ogni modifica apportata al patrimonio edilizio sia coerente con la pianificazione territoriale e rispetti i limiti e le prescrizioni imposte dalla normativa urbanistica locale. Il permesso di costruire rappresenta quindi uno strumento di controllo fondamentale per preservare l’equilibrio urbano, assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e ambientali, e gestire in modo sostenibile lo sviluppo delle città.

Modifica destinazione uso da locale accessorio ad abitabile: serve sempre il permesso di costruire?

La giurisprudenza dominante chiarisce un principio fondamentale nell’ambito della trasformazione edilizia e urbanistica: la distinzione tra locali abitabili e spazi accessori all’interno di un’unità immobiliare a uso residenziale. Gli spazi come autorimesse, cantine, depositi, magazzini, locali di servizio, soffitte e sottotetti, secondo la normativa urbanistica vigente, non rientrano nel calcolo della superficie edificabile e, di conseguenza, non sono considerati parte della superficie residenziale ai fini del rilascio del permesso di costruire.

La trasformazione di tali spazi in unità residenziali, rendendoli idonei per l’abitazione, rappresenta un intervento edilizio di rilievo che implica un aumento della superficie residenziale e della volumetria autorizzata dall’originario permesso di costruire. Questo cambiamento ha un impatto diretto sul carico urbanistico dell’area, influenzando non solo la densità abitativa ma anche aspetti quali l’utilizzo dei servizi e le infrastrutture necessarie per supportare la nuova destinazione d’uso. Inoltre, tali modifiche devono essere attentamente valutate anche sotto il profilo igienico-sanitario, per garantire che i nuovi spazi abitativi siano conformi alle normative vigenti in materia di abitabilità e sicurezza.

Di conseguenza, il cambio di destinazione d’uso da locali accessori a vani ad uso residenziale è soggetto al regime del permesso di costruire, come stabilito dall’articolo 10, comma 1, lettera a) del Testo Unico dell’Edilizia. Questo significa che, indipendentemente dall’esecuzione di opere edilizie materiali, il passaggio a una diversa destinazione d’uso richiede l’approvazione dell’autorità competente, al fine di verificare la conformità dell’intervento con le normative urbanistiche, edilizie e sanitarie.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi