giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Attualità

A Ferrara per parlare di sicurezza sul lavoro e tecnologia

Sicurezza sul lavoro e tecnologia sono state al centro del seminario tenutosi mercoledì 28 ottobre a Ferrara, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia

1.86KVisite

Sicurezza sul lavoro e tecnologia sono state al centro del seminario tenutosi mercoledì 28 ottobre a Ferrara, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia in collaborazione con Immergas, il Centro Assistenza Autorizzato Spidergas e con l’Agenzia Bertocchi Davide. Circa 70 persone, fra ingegneri e tecnici, hanno partecipato a questa importante iniziativa.

L’incontro, con gli interventi di Massimo Petroselli e Cavatorta Francesca (Marketing Tecnico Immergas), è stato dedicato all’applicazione della normativa Uni 11528:2014.

Dietro questa sigla si trovano gli impianti a gas di portata termica ad alta potenza, per i quali è stata creata da qualche mese una nuova norma tecnica in merito a progettazione, installazione e messa in servizio.

“Si tratta solitamente di impianti civili extradomestici alimentati a gas, per la climatizzazione di edifici e ambienti, nonché per la produzione di acqua calda sanitaria in strutture ricettive, mense, case di accoglienza, asili, uffici, che ospitano molte persone e che hanno quindi un profilo di servizio al pubblico.” ha affermato l’Ingegner Cavatorta  “ la UNI 11528:2014 è una norma importante che mancava. Da febbraio questo vuoto normativo è stato colmato. Nella progettazione di un impianto di grande potenza in gioco ci sono portate di gas importanti, potenzialmente pericolose, da manovrare con attenzione. Per questo esistono già diverse leggi da rispettare ma mancavano le norme tecniche adeguate. Quella precedente risaliva al 1972 e si citava nei capitolati per renderli a norma, ma i tecnici non potevano più seguirla perché ormai vetusta. Questa è invece al passo coi temi, la definiamo innovativa perché porta delle novità che potranno avere sviluppi futuri interessanti, come l’utilizzo di materiali mai considerati prima per lo scopo”

Fra un impianto di riscaldamento a gas residenziale, per intenderci quello che abbiamo nelle case, e un impianto a grande potenza quello che varia è la portata di gas, che implica un’attenzione particolare alla fase di progettazione.

“Certo, parliamo di una normativa e non di una legge” è stato più volte ribadito nel corso dell’appuntamento ferrarese su sicurezza sul lavoro e tecnologia “quindi curiamo l’aspetto tecnico. Diciamo che si tratta di una norma di buona tecnica che dovrebbe essere utilizzata, senza di essa in realtà non avevamo i canoni aggiornati per la progettazione di questo tipo di impianti.”

Cosa indica la UNI 11528:2014?

 

La UNI 11528:2014 indica i criteri e le metodologie per il dimensionamento e l’installazione dell’impianto interno gas, l’installazione degli apparecchi, l’evacuazione dei prodotti della combustione, lo scarico delle condense per quegli apparecchi e/o sistemi fumari funzionanti ad umido. Inoltre indica le modalità di applicazione della legislazione vigente in materia di Prevenzione Incendi, inclusa la scelta dei materiali di realizzazione, le verifiche periodiche della tenuta.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi