giovedì, Aprile 18, 2024
0 Carrello
Professionisti

In arrivo il formatore di cantiere

Chi è il formatore di cantiere? Nel Lazio si è tenuta la prima sperimentazione di una sessione di formazione svolta direttamente in cantiere

1.65KVisite

Chi è il formatore di cantiere? Nel Lazio si è tenuta la prima sperimentazione di una sessione di formazione svolta direttamente in cantiere, si tratta di una figura che aggiornerà i colleghi grazie alla conoscenza delle soluzioni avanzate.

“ Il nostro pianeta sta subendo un cambiamento climatico senza precedenti e un progressivo esaurimento delle sue risorse” dichiarano gli organizzatori dell’evento laziale “per questo abbiamo bisogno di nuove professionalità in grado di operare in tutti i settori energetici”.

In Italia ad oggi, la formazione professionale risulta spesso poco aggiornata e non favorisce l’innovazione, se non in alcuni casi di effettiva eccellenza. Inoltre ogni Regione ha un proprio sistema di certificazione, ciò determina un’ ulteriore disgregazione del sistema formativo.

Solo nel settore edile esistono ben 144 profili professionali diversi, che non rendono chiaro quali siano le specifiche competenze professionali degli addetti al settore dell’edilizia. Senza un sistema unitario nazionale delle qualifiche, l’Italia non riesce ad allinearsi al resto dell’Europa.

Da qui nasce il progetto Bricks (Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills), coordinato da ENEA, che allineando il sistema delle qualifiche agli standard europei, permette di preparare e certificare lavoratori qualificati, oltre che formare i formatori d’aula e di cantiere, necessari per qualificare anche quanti già lavorano grazie appunto alla figura del formatore di cantiere: installatori di impianti solari termici e fotovoltaici, di cappotto termico, di pompe di calore e tecnici nel campo della building automation, sono alcuni tra i profili che Bricks promuove.

Il progetto vuole inoltre disseminare i risultati e sostenere il sistema formativo, coinvolgendo tutte le regioni e le province autonome; promuovendo la qualifica professionale, valorizzando le aziende che impiegano personale qualificato e incoraggiando l’uso di un marchio di qualità.

 

In questo contesto si inserisce appunto la figura del formatore di cantiere, un ruolo designato a curare l’aggiornamento dei suoi colleghi, grazie alle capacità di insegnamento che saranno dedicate all’avanzamento degli altri tecnici. Si è guardato all’esempio francese, dove i lavoratori delle imprese impegnate per il settore pubblico svolgono obbligatoriamente una settimana di formazione, prima di iniziare i lavori, seguiti da un tecnico specializzato.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi