venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Attualità

Il Collegio dei Geometri di Udine presenta Professione Geometra

Ideare e produrre un video dedicato alla Professione Geometra per rendere studenti e neo abilitati ancor più consapevoli delle caratteristiche di questa figura tecnica

1.6KVisite

L’idea è partita circa un anno fa dalla Commissione “Giovani iscritti” del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Udine: ideare e produrre un video dedicato alla “Professione Geometra” per rendere studenti e neo abilitati ancor più consapevoli delle caratteristiche di questa figura tecnica. Oggi è un video interpretato e diretto unicamente da Geometri

Un progetto semplice nella sua finalità e, allo stesso tempo, diversamente articolato. Nasce così il video che vuole descrivere con chiarezza le innumerevoli consulenze che il geometra libero professionista può svolgere, al fine di far conoscere il suo ruolo in ogni aspetto e, soprattutto, confermare ancora oggi la polivalenza di questa figura tecnica.

Un’idea in cui il Presidente del Collegio Geometri di Udine Elio Miani, insieme al Consiglio direttivo del Collegio, hanno creduto fortemente. La coordinatrice della Commissione “Giovani iscritti” Silvia Badin ha impostato e finalizzato il lavoro, ideando i testi e coinvolgendo nella produzione i colleghi del Collegio, che si sono improvvisati attori nel realizzare le mini-storie di cui si compone il video.

Si tratta di una serie di filmati sintetici, ognuno dedicato ad una diversa tipologia di incarico (ad es. rilievi, catasto, progettazione, direzione lavori, sicurezza, certificazione energetica, valutazione immobiliare, mediazione ecc.), che possono essere visionati separatamente ma che insieme contribuiscono a rendere il quadro generale dell’impegno a 360 gradi di un professionista tecnico quale il geometra.

 

Il Presidente del Collegio di Udine Elio Miani ha così sintetizzato il senso dell’iniziativa: “Il video “Professione Geometra” nasce dal lavoro di gruppo di tutto il Collegio, con i giovani e per i giovani. Prima di pubblicarlo e diffonderlo lo abbiamo fatto conoscere a tutti i Collegi provinciali italiani, nella speranza di condividere con i colleghi un progetto formativo utile e di diffondere quanto più possibile l’idea di professione versatile e polivalente. Dal prossimo settembre lo presenteremo agli studenti, sia delle scuole secondarie di primo grado, sia degli Istituti tecnici CAT del nostro territorio. Ritengo che possa essere di utilità anche per i giovanissimi professionisti, appena iscritti all’albo, che potranno scoprire sicuramente qualcosa in più sull’attività dei geometri e appassionarsi maggiormente al nostro mondo e alle opportunità che ci offre”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi