venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Attualità

Efficienza energetica: il ministero approva gli schemi di accreditamento e certificazione di ESCo, EGE e SGE

I requisiti di efficienza energetica riguardanti gli schemi di accreditamento e certificazione di ESCo, EGE e SGE sono stati definiti da Accredia e approvati dal Mise

2.05KVisite

Con un decreto del 12 maggio, il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Ambiente, ha approvato i requisiti in materia di efficienza energetica definiti da Accredia per l’accreditamento e la certificazione in materia di Società che forniscono servizi energetici (ESCo), di Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) e di Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE).

Chi sono le Esco?

Le ESCo sono società che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica con garanzia dei risultati in termini di risparmio energetico. La certificazione delle ESCo viene rilasciata da Organismi accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012. La norma di riferimento per la certificazione del servizio svolto dalle ESCo è la UNI CEI 11352:2014 “

Chi sono invece gli EGE?

Gli EGE, o esperti in gestione dell’energia  sono una figura professionale introdotta dal D. Lgs. n. 115 del 2008, che cosi la definisce: “un soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente” A definire ruolo e aspetti tecnici degli esperti di efficienza energetica ci pensa la norma UNI CEI 11339:2009 “Gestione dell’energia. Esperti in gestione dell’energia. Requisiti generali per la qualificazione” che appunto definisce i requisiti per la certificazione, che comprendono capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione. L’Esperto in Gestione dell’Energia deve essere certificato da Organismi accreditati ai sensi dello standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone”.

Cosa sono i sistemi di gestione dell’energia e di monitoraggio dell’efficienza energetica ?

 

I sistemi di gestione dell’energia, comunemente detti SGE, rappresentano un moderno sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011. Tale sistema di gestione deve essere certificato da Organismi accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 “Valutazione della conformità – requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione” e della norma internazionale ISO 50003:2014 “Energy management systems – Requirements for bodies providing audit and certification of energy management systems”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi