giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Edilizia

Permessi per costruire, crescita dell’edilizia residenziale

L’istat, con la nota diffusa ieri ha comunicato che nel primo semestre 2016, si sono rilevati segnali positivi per l’edilizia residenziale.

1.85KVisite

L’istat, con la nota diffusa ieri ha comunicato che nel primo semestre 2016, si sono rilevati segnali positivi per l’edilizia residenziale. Specificatamente, l’Istituto mette in evidenza che“ il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati torna a superare la soglia delle 10 mila unità nel primo trimestre raggiungendo quasi 11,5 mila nel secondo, sebbene si rilevi una contenuta contrazione (-1,1%) rispetto al primo semestre 2015.

Più marcato è il miglioramento semestrale registrato in termini di superficie utile abitabile (+4,0%).

Di contro, L’edilizia non residenziale ha registrato invece una riduzione dell’8,3%.

La nota evidenzia, inoltre, che “Dopo la marcata flessione nel numero di abitazioni registrata per i nuovi fabbricati residenziali nel primo trimestre 2016 ( 6,2%), il parziale recupero conseguito nel secondo trimestre 2016 (+4,0%) rappresenta la prima variazione positiva dopo 5 anni di continue flessioni tendenziali. In termini di superficie utile, la contenuta flessione tendenziale nel primo trimestre (-1,3%) è sopravanzata dall’ampia crescita nel secondo (+9,1%), anch’esso primo dato positivo dopo 5 anni.”

La nota, infine, specifica che “Dopo la fase di forte espansione registrata, in media, nel 2015, l’edilizia non residenziale torna ad essere caratterizzata da un marcata contrazione tendenziale nel primo trimestre 2016 (-9,2%) che si ridimensiona solo in parte nel secondo (-7,5%)”.

 

 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi