giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Edilizia

Smart home: Bosch rende le case intelligenti

Le smart home sono diventate realtà. Per rendere la vita a casa ancora più comoda e sicura, Bosch ha collegato i dispositivi fra di loro

1.92KVisite

Le smart home sono diventate realtà. Per rendere la vita a casa ancora più comoda e sicura, Bosch ha collegato i dispositivi non soltanto a Internet, ma anche fra di loro, servendosi di un’unica piattaforma. In questo modo è più facile comandarli tramite un’unica app: in futuro, non dovremo più svolgere operazioni noiose come accendere le luci, il riscaldamento oppure attivare gli elettrodomestici.

“Nelle smart home, le stanze sono sempre alla temperatura ideale e il livello di illuminazione è perfetto. inoltre, ricevendo informazioni sul tempo o sapendo se le finestre sono aperte, il sistema agisce di conseguenza, aumentando il comfort e consentendo di risparmiare energia e denaro” ha dichiarato il CEO di Bosch, Volkmar Denner. “Entro la fine del decennio, prevediamo che circa 230 milioni di case in tutto il mondo saranno connesse. Si creeranno importanti opportunità di business che potremo cogliere grazie alla nostra decennale esperienza nelle aree dei sensori, del riscaldamento, dei sistemi di sicurezza nonché degli elettrodomestici”.

Il cuore delle case intelligenti è costituito dallo smart home controller di Bosch, una centralina che collega i componenti fra loro e a Internet. Un’app per smartphone e tablet permette agli utenti di monitorare e comandare facilmente tutti i dispositivi collegati al controller ovunque essi si trovino. Il sistema si serve di sensori per determinare se una finestra è aperta o chiusa, inoltre utilizza le informazioni per regolare il riscaldamento della stanza in base alle preferenze dell’utente.

Per quanto riguarda invece la connettività, Bosch ritiene che standard e piattaforme aperti possano contribuire a rendere la tecnologia più user-friendly possibile. Per questo motivo, il sistema smart-home di Bosch è modulare, espandibile e facilmente collegabile con dispositivi compatibili di altri produttori. Bosch sta lavorando con Philips sull’illuminazione per le smart home: gli utenti possono comandare le luci wireless di Philips Hue, utilizzando l’app di Bosch, con un semplice clic. La multinazionale tedesca sta lavorando ad ulteriori partnership simili per altri tipi di dispositivi.

 

Le soluzioni smart-home di Bosch soddisfano inoltre i più severi standard di privacy e sicurezza dei dati, che vengono presi in considerazione sin dall’inizio del processo di sviluppo del prodotto. A tale scopo, Bosch ha realizzato un centro di competenza per la sicurezza del prodotto, garantendo massima trasparenza e potere decisionale sull’utilizzo dei dati.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi