sabato, Aprile 20, 2024
0 Carrello
Ambiente

Dutch Solar Cycle, nasce la bici elettrica ad energia solare made in Olanda

La prima bici elettrica ad energia solare è un vero e proprio tributo all’Olanda: uno dei paesi leader per la cultura delle due ruote.

2.45KVisite

L’Olanda è uno dei paesi che più sfruttano la bicicletta come mezzo di locomozione.

In Olanda si stima che su  16 milioni di abitanti ci siano circa 18 milioni di biciclette e 30.000 km di piste, Una caratteristica che non poteva non sfociare nella creazione di una  bici elettrica innovativa e completamente ecosostenibile: la Dutch Solar Cycle.

A idearla è stata il Laboratorio Application Solar, e nasce per dimostrare che si può generare energia solamente sfruttando la luce e le celle solari, senza intaccarne il design, funzionando anche in condizioni meteo avverse. Il mezzo, in puro stile “Olanda”, promette di divenire in breve un vero e proprio must sul territorio dell’Olanda.

Ma come funziona?

Grazie a pannelli integrati nelle ruote che convertono la luce in energia elettrica e ricaricano la batteria, completamente, in quattro o sei ore in base alle condizioni atmosferiche.

Certo per ora la Dutch Solar Cycle è solamente un prototipo in fase di sviluppo ma l’interesse che cresce sembra preannunciare una prossima commercializzazione. 

Si punta a immetterlo in strada entro il mese di giugno e l’inaugurazione non sarà un semplice giro per i canali di Amsterdam. LA  Dutch Solar Cycle verrà inaugurata, probabilmente, in occasione del The Sun Trip 2015, la gara ciclistica 100% solare che inviterà Guus Faes, co-fondatore di Solar Application Lab, a percorrere 8000 km da Milano a Astana, in Kazakistan. Un giro della durata di 60 giorni.

 

La bici solare olandese segue il trend, diffuso in tutto il mondo, della diffusione continua dei pannelli fotovoltaici. Trend supportato dai sempre nuovi e obbligatori corsi di formazione professionale istituiti dagli ordini territoriali di categoria

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi