giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Edilizia

Vantaggi del BIM: sei ottimi motivi per diventare esperti in Building Information Modeling

I sei vantaggi del BIM. Sei ottimi motivi per cui geometri e costruttori stanno diventando professionisti esperti nei processi di Building Information Modeling

Vantaggi del BIM: sei ottimi motivi per diventare esperti in Building Information Modeling
1.2KVisite

Vantaggi del BIM: sei motivi per diventare professionisti in Building Information Modeling. L’impatto del BIM nel mondo dell’edilizia è paragonabile a quello di un asteroide sulla terra. Dopo decenni di semi – immobilismo, il settore dell’edilizia è stato rivoluzionato dal Building Information Modeling.

I sei vantaggi del BIM. Sei ottimi motivi per cui geometri e costruttori stanno diventando professionisti esperti nei processi di Building Information Modeling

L’idea alla base de BIM nasce negli anni 70, per poi svilupparsi e meglio definirsi nei decenni seguenti. Oggi i vantaggi del BIM hanno reso più fluidi e professionali i processi legati alla progettazione d’immobili pubblici e privati.

Vantaggi dell’uso del BIM.

L’utilizzo di una procedura BIM è un ottimo modo per rendere la progettazione degli immobili un’attività molto più dettagliata e professionale. Un uso corretto consente infatti a geometri e progettisti di prevedere, fin nei minimi particolari, come apparirà e quanta energia consumerà, l’edificio una volta ultimato.

I sei vantaggi del BIM. Sei motivi che dovrebbero convincerti a diventare un esperto in Building Information Modeling.

  1. Migliorare e favorire la collaborazione all’interno di un gruppo di lavoro e tra team diversi.
  2. Ottimizzare costi, spese e risorse da utilizzare.
  3. Tempi di costruzione più brevi.
  4. Strutture e immobili sempre sotto controllo.
  5. Migliorare la sicurezza sul lavoro e in cantiere.
  6. Migliori opportunità di visualizzare il progetto.
  7. Vuoi migliorare le tue skill e acquisire tutte le competenze necessarie a sostenere l’esame di certificazione per BIM Specialist, BIM Coordinator o BIM Manager?

Migliorare e favorire la collaborazione all’interno di un gruppo di lavoro e tra team diversi.

Costruire un immobile è una procedura estremamente complessa. Dirigere un team di lavoro, mettere insieme e coordinare professionisti diversi e con competenze differenti rappresenta una sfida affascinante ma sicuramente difficile.

Comprendere come utilizzare e maneggiare le procedure bim consente di migliorare la comunicazione interna ai progetti e di ottimizzare lo scambio d’informazioni con collaboratori esterni, fornitori e assistenti, che grazie al Building Information Modeling possono analizzare e lavorare sui progetti in studio, in cantiere e sui qualunque tipo di dispositivo.

Ottimizzare costi, spese e risorse da utilizzare.

Chi lavora in edilizia da decenni sa bene quanto, nello sviluppo di un progetto, possano lievitare costi e spese. L’edilizia e il settore delle costruzioni sono settori caratterizzati da un alto livello d’inefficienza, tanto che non è raro assistere a ritardi di 20 mesi nelle consegne di un cantiere. Un software BIM permette di risparmiare tempo, soldi e di ridurre lo spreco di materie prime.

Tempi di costruzione più brevi.

Il ricorso al BIM e il rispetto delle procedure BIM previste dalla norma UNI – 113377 facilità e rende più agile il lavoro di geometri e liberi professionisti. Tempi di costruzione più brevi, di circa il 30%, e una limitazione degli errori di progetto consentono di consegnare prima e con meno falle di progettazione.

Strutture e immobili sempre sotto controllo.

Calcolare il ROI di un investimento immobiliare è una procedura complicata e che dura per tutta la vita dell’immobile. Il BIM mette a disposizione del progettista tutte le informazioni riguardanti la struttura e l’involucro dell’edificio, informazioni estremamente accurate che possono essere utilizzate per monitorare e, se necessario, intervenire sugli immobili in gestione.

Migliorare la sicurezza sul lavoro e in cantiere.

I cantieri sono per definizione dei posti pericolosi. La nascita e lo sviluppo del BIM, cosi come le normative e le leggi che introducono un progressivo utilizzo delle procedure di Building Information Modeling, hanno ridotto i rischi e migliorato la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Una migliore pianificazione e una più dettagliata analisi dei rischi aiutano i Project Manager esperti in BIM a limare i pericoli e a migliorare la comunicazione e lo stress di dipendenti e manager.

Migliori opportunità di visualizzare il progetto.

Il BIM, abbiamo già detto, favorisce e migliore la consultazione delle schede progettuali. Una migliore comprensione del progetto aumenta la produttività e aiuta i geometri e i progettisti a sviluppare flussi di lavoro più corretti, più creativi e con personalizzazioni grafiche ed estetiche di alto livello.

Vuoi migliorare le tue skill e acquisire tutte le competenze necessarie a sostenere l’esame di certificazione per BIM Specialist, BIM Coordinator o BIM Manager?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi