• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri

Scheda libroVisualizza scheda aziendale

Manuale di calcolo agli Stati Limite

Autore: Giannini Michele De Gaetanis

Editore: 3 edizione gennaio 2012

Stati limite all'italiana - Calcestruzzo con armatura metallica
Aggiornato al D.M. 14 gennaio 2008 (NTC), le relative circolari esplicative, con particolare riferimento alla circolare ministeriale 6 febbraio 2009, n. 617

Il manuale, ormai alla terza edizione, tratta le metodologie di calcolo agli stati limite ed ha quale obiettivo quello di fornire al progettista uno strumento che permetta di tenere sotto controllo tutte le fasi di calcolo nonché verificare, in modo rapido e veloce, limiti e vincoli normativi.
Il disposto di legge di riferimento è costituto dalla NTC 2008 e dalle relative circolari esplicative, in particolare la circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 febbraio 2009, n. 617.
La novità sostanziale della presente edizione è costituita dall'introduzione delle sezioni circolari in relazione alle quali viene illustrata la progettazione completa: sono trattati il dimensionamento a flessione, presso/tenso flessione, taglio e torsione.
Strumento fondamentale sono i "grafici ad n variabili in piano", risultato di circa dieci anni di studi dell'autore: il dimensionamento delle sezioni circolari a presso/tenso flessione è possibile, seppur con lievi sovradimensionamenti dell'armatura, solo grazie a tale strumento.
Il panorama tecnico italiano, anche se con poche eccezioni, è carente di testi che consentano la progettazione di elementi strutturali in completa libertà (di scelte progettuali): il manuale, anche da questo punto di vista, offre un'ampia possibilità attraverso gli abachi e le tabelle presenti, senza precludere, secondo i criteri e l'iter di calcolo esposti, vincolo progettuale.
Infine, a chiarimento di ogni prescrizione e nota teorico-normativa riportata, sono presenti degli esempi applicativi e, fra questi, il calcolo completo degli elementi di un telaio in calcestruzzo armato.

Il CD-ROM allegato, che è parte integrante della pubblicazione, contiene un software in ambiente Microsoft Windows per il calcolo degli elementi strutturali secondo il metodo degli stati limite.
Il software consente il dimensionamento di sezioni rettangolari/quadrate sollecitate da sforzo normale centrato o eccentrico (presso/tenso flessione retta), flessione retta, torsione e taglio e, inoltre:
- fornisce a video, per le relative sollecitazioni, i campi di interazione e la curvatura della sezione con l'identificazione della posizione dell'asse neutro;
- fornisce stampe grafiche di dettaglio sui legami costitutivi e sui campi di interazione;
- permette la stampa, utilizzabile quale allegato ad una generica relazione di calcolo, dei dati immessi e dei risultati del calcolo.

Requisiti minimi hardware e software
Sistema operativo Microsoft Windows 95-98-Me-Xp; 10 MB liberi sull'Hard Disk; 64 MB di memoria RAM; software ottimizzato per risoluzione grafica di pixel 1152x864.

Gianni Michele De Gaetanis, ingegnere, libero professionista, opera nel campo dell'Ingegneria Civile e della sicurezza sul posto di lavoro. Fra le opere di maggiore importanza, in collaborazione con altri colleghi, figura la ristrutturazione e la progettazione della messa a norma del Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce.

Richiesta informazioni

Nome:*
Cognome:*
e-mail:*
Telefono:*
Città:*

Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla privacy

I campi con * sono obbligatori.