• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri

Scheda corsoVisualizza scheda aziendale

Progettazione Antisismica

Corso Progettazione Antisismica

Lo scopo del corso è quello di conoscere ed applicare, nella progettazione di strutture in calcestruzzo armato, le Norme Tecniche per le Costruzioni con riferimento al Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008 e relativa circolare del 2 febbraio 2009, n. 617 C.S.LL.PP.

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Progettare e verificare strutture in calcestruzzo secondo le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

 

OBIETTIVO FORMATIVO

L’obiettivo del corso è quello di conoscere i tratti più importanti della Normativa sismica: modellazione del comportamento dei materiali, metodi di analisi strutturale, verifica delle opere mediante il metodo semiprobabilistico degli Stati Limite, criteri di durabilità. Ampissimo spazio sarà dedicato alle verifiche, SLU e SLE, di elementi monodimensionali, grazie allo studio delle basi teoriche di calcolo e delle modalità operative per la risoluzione pratica dei progetti e la verifica delle sezioni in cemento armato sollecitate  a sforzo normale, flessione, taglio e presso-flessione. Si parlerà inoltre dei problemi di calcolo dei solai e delle fondazioni.

 

REQUISITI TECNICI

Disporre di un computer e possibilità di connessione alla rete internet.

 

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a tutti i Tecnici e Operatori del settore che hanno sia interesse che necessità di conoscere o approfondire la conoscenza delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

 

Richiesta informazioni

Nome:*
Cognome:*
e-mail:*
Telefono:*
Città:*

Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla privacy

I campi con * sono obbligatori.