• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri

Scheda corsoVisualizza scheda aziendale

Corso Progettazione Impianti Fotovoltaici

In Italia oggi è in voga la possibilità di incentivare le energie rinnovabili. Perciò c’è bisogno di nuove figure professionali, quali il tecnico installatore ed il progettista qualificato, entrambi capaci di maneggiare ed assemblare materiali realizzati con tecnologie diversificate, nuove, di ultima generazione.

Il corso di installazione e progettazione di impianti Fotovoltaici si pone come obiettivo quello di fornire tutte le conoscenze teoriche, tecniche, pratiche ed economiche riguardanti gli impianti fotovoltaici sia ad isola che connessi alla rete. (Testo Unico della Sicurezza D.lgs 81/08).

I contenuti del corso riguarderanno i principi fisici di base che regolano l’effetto fotovoltaico e la radiazione solare, gli aspetti tecnici quali la dimensione degli impianti fotovoltaici e le modalità di assemblaggio, gli aspetti tecnologici relativi ai componenti dell’impianto per la produzione di energia elettrica. Particolare riguardo sarà dato al D.M. 5 maggio 2011, conosciuto come Quarto Conto Energia, che analizza le procedure burocratiche da attuare per ottenere le autorizzazioni necessarie all’installazione dei sistemi connessi alla rete e tutti i benefici ottenibili grazie all’incentivazione economica degli impianti ad energia solare fotovoltaica.

 

 OBIETTIVI PROFESSIONALI

Il corso di installazione e progettazione di impianti fotovoltaici è finalizzato all’acquisizione, da parte dei partecipanti, degli strumenti per la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici attraverso la conoscenza degli argomenti tecnici e dell’iter burocratico da seguire per ottenere i relativi incentivi.

 

OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso mira a formare professionisti in grado di installare e progettare impianti fotovoltaici.  Le modalità di formazione sono svolte in autonomia, senza vicoli di luoghi e orari per soddisfare le necessità di lavoratori dipendenti e liberi professionisti.

E’ suddiviso in moduli, al termine di ciascuno di essi i partecipanti si sottoporranno a test teorico-pratici per valutare il livello di apprendimento delle nozioni teoriche impartite, le competenze specifiche acquisite, l’autonomia operativa e l’applicazione pratica.  

Unione professionisti certifica la qualità dei corsi e garantisce un’efficace metodologia ed un’ottima didattica, Ingegneri specializzati, esperti in installazione e progettazione di impianti fotovoltaici infatti hanno realizzato i contenuti del corso e mettono a disposizione le proprie esperienze, il proprio sapere e sia teorico che pratico al servizio dei partecipanti al corso.

 

 REQUISITI TECNICI

Disporre di un computer e possibilità di connessione alla rete internet.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chi sia in possesso di diplomi di istruzione tecnica: elettronica industriale, elettrotecnica, energia nucleare, fisica industriale, informatica, telecomunicazioni; diplomi di maturità e qualifica professionale: tecnico delle industrie elettriche, tecnico delle industrie elettroniche, addetto manutenzione elaboratori elettronici, installatore di apparecchiature elettriche, montatore e riparatore di apparecchi  radio-televisivi, installatore di impianti telefonici, apparecchiatore elettronico, elettricista installatore elettromeccanico, operatore elettrico, operatore elettronico industriale, operatore per telecomunicazioni, operatore meccanico, operatore termico, frigorista; laurea e diplomi universitari: ingegneria (5 anni), architettura (5 anni), fisica (5 anni), ingegneria elettrica (3 anni), ingegneria delle telecomunicazioni (3 anni), ingegneria dell’informazione, ingegneria industriale, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie chimiche.

Richiesta informazioni

Nome:*
Cognome:*
e-mail:*
Telefono:*
Città:*

Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla privacy

I campi con * sono obbligatori.